Ormai la lavatrice è diventato un elettrodomestico indispensabile per una casa, e ha rivoluzionato il modo di lavare i capi. Che tu sia single o viva in una famiglia numerosa, non potrai certo fare a meno del valido aiuto di un elettrodomestico del genere, per grandi o piccoli bucati. Leggendo questa breve guida conoscerete i numerosi vantaggi di una lavatrice Rex, marchio di qualità che offre soluzioni per la gestione della tua casa.
La storia del marchio
La storia dell’azienda Rex è legata a quella della Electrolux, marchio storico nell’ambito degli elettrodomestici, fondato nel 1919 a Stoccolma con il nome di Elektromekaniska, per poi cambiarlo in Elektrolux, quando si unì alla Lux.
Originariamente l’azienda si occupava della produzione di aspirapolvere, mentre la Lux era stata fondata (nel 1901 sempre a Stoccolma) per produrre lampade a cherosene. L’Electrolux ha assorbito nel corso degli anni molteplici aziende, continuando, come nel caso della Rex, la produzione con il marchio delle aziende che ha acquisito. Ad oggi conta ben 22 impianti produttivi in Europa, ed è il primo produttore nel continente: con i suoi marchi detiene il 25% del mercato mondiale degli elettrodomestici.
Come scegliere
Al momento di dover acquistare una lavatrice è essenziale che la scelta si rivolga a un articolo in grado di far fronte alle tue esigenze. Quindi, ecco cosa devi fare:
- scegli un modello di una classe energetica che ti consenta di risparmiare sulla spesa della bolletta: da preferire la tripla classe A per il lavaggio e la A per la centrifuga,
- valuta quanto bucato sei solito fare e la capacità di carico della quale hai bisogno. Se hai una famiglia numerosa avrai bisogno di più portata, mentre se sei single o fai poche lavatrici, puoi optare per una meno capiente,
- la grandezza del cestello è un’altra opzione da tenere presente, soprattutto se hai intenzione di lavare in casa piumoni o altri capi ingombranti che, altrimenti, saresti costretto a portare in tintoria,
- la grandezza della lavatrice, aspetto fondamentale se lo spazio in casa è ridotto.
Costi e consumi
Se il tuo obiettivo principale è il risparmio, sappi che non puoi limitarti a scegliere una lavatrice a basso costo. Devi anche considerare le varie tipologie di programmi, che ti permettono di effettuare lavaggi in determinate ore della giornata, magari quelle in cui spendi di meno, o a farti perdere meno tempo, per esempio con una partenza ritardata da avviare anche quando non sei presente.
Detto questo, le fasce di prezzo sono tre: una più bassa (con prodotti sotto i 300 euro), una intermedia (intorno ai 400-500 euro) e una fascia alta (con prodotti oltre i 900 euro).