Fondata da Antonio Zanussi a Pordenone nel 1916, l’azienda continua a crescere negli anni, acquisendo anche alcune aziende concorrenti, come Zoppas, Triplex, Becchi, Stern, Naonis e tante altre. Arriva a contare negli anni immediatamente precedenti all’acquisizione da parte del marchio svedese Electrolux, ben 35.000 dipendenti e una dimensione industriale seconda in Italia solo alla FIAT.
Vantaggi
Tra le tecnologie messe a disposizione dei migliori prodotti di lavasciuga Zanussi troverai la tecnologia DualCare, che rileva il tipo di tessuto dei capi e, allo stesso tempo, il peso del bucato, adattando il ciclo di lavaggio e asciugatura in base a questi parametri.
Tra i programmi, sottolineiamo la possibilità di lavare e asciugare piccoli carichi in 60 minuti e la modalità Wash&Dry che, con un solo tasto, permette di avere capi asciutti con un unico ciclo. Presente la funzione vapore e la possibilità di rinfrescare i capi senza doverli necessariamente lavare (con la tecnologia SteamCare). Inoltre, avrete il certificato Woolmark Blue per il trattamento dei capi in lana.
Programmi e funzioni speciali
Una lavasciuga Zanussi non è altro che una lavatrice con asciugatrice integrata. Troverai, quindi, tutti i programmi offerti da questi due elettrodomestici, come: Cotone, Sintetici, Misti, etc. A questi, si aggiungono i programmi che comprendono sia la fase di lavaggio, sia quella di asciugatura. Basterà inserire il carico, avviare il programma e i capi usciranno dal cestello già asciutti. Comodo, no?
Per quanto riguarda i tessuti, le lavasciuga Zanussi sono in grado di trattare diverse tipologie, tra cui capi delicati, la seta e la lana. Proprio la lana è uno dei materiali più difficili da trattare: infatti, un ciclo sbagliato potrebbe portare all’infeltrimento del tessuto e alla perdita della sua naturale morbidezza.
I costi
Quando si parla di costi, ricorda che oltre al prezzo dell’elettrodomestico, devi interessarti anche dei consumi di energia e acqua. L’azienda è tenuta a fornire dati molto dettagliati rispetto ai consumi di ogni suo modello, quindi fai attenzione a verificarli. La classe energetica di appartenenza, come al solito, è un elemento importante da tenere presente, soprattutto se pensate di usare spesso la lavasciuga. In questo caso, faresti bene a preferite una classe energetica alta, possibilmente A.
Per quanto riguarda i prezzi delle lavasciuga, questi variano a seconda del prodotto scelto. Potrai acquistare una lavasciuga anche sotto i 500 euro, fino ad arrivare nei modelli top, a spendere cifre sopra i 1.000 euro. Ovviamente le prestazioni saranno diverse, come la classe energetica, la capienza, il numero di programmi e funzioni.