Per decidere quale frullatore scegliere bisogna capire prima di tutto quali sono le proprie esigenze. Vogliamo parlare in questa guida di quali devono essere le caratteristiche dei migliori frullatori, per il rapporto qualità/prezzo. Se non hai eccessive pretese, può andare bene un modello essenziale ed economico. Al contrario, se in cucina ti senti un po’ chef occorre considerare un prodotto con potenzialità maggiori a un prezzo superiore. In entrambi i casi è sempre opportuno tenere presente il rapporto qualità/prezzo.
Come è fatto un frullatore?
Tutti conosciamo i frullatori, ma vediamo nei dettagli come si presenta. La struttura del frullatore si compone essenzialmente di 2 parti distinte:
- la parte inferiore, dove si trova il motore e i comandi per l’accensione;
- la parte superiore, dove si trova un contenitore (in genere graduato per misurare la quantità di liquido) che serve per inserire gli alimenti da frullare.
Sul fondo del contenitore ci sono le lame rotanti che servono per sminuzzare e omogeneizzare. Le due parti sono legate tra loro in modo stabile. Spesso il coperchio del frullatore ha un foro che permette l’introduzione di liquidi mentre il motore è in funzione. Fai sempre attenzione quando maneggi gli elettrodomestici, per evitare eventuali incidenti. Le norme antinfortunistiche impongono, comunque, sistemi che bloccano il funzionamento se il coperchio non è inserito correttamente.
Versatilità
Se non ami cucinare o, comunque, pensi di usare il frullatore per fare frullati di frutta, verdura e poco altro, potrai scegliere un modello con pochi optional, a due o tre velocità (bassa, media, alta), a immersione senza coperchio e poco ingombrante. Al contrario, se pensi di usarlo a livello semi-professionale o professionale, esistono modelli più complessi che arrivano fino a ben 16 velocità di rotazione! Per capire quale sono le marche migliori da scegliere, puoi valutarle in base:
- agli accessori in dotazione,
- alle opzioni che offre.
Per esempio, alcune marche si dedicano principalmente alla funzione tradizionale della preparazione delle bevande, altre presentano l’opzione tritatutto e, quindi, lame particolari che sono adatte a tritare cibi più duri come cioccolato o frutta secca. Oggi alcuni frullatori sono talmente versatili da essere in grado perfino di impastare e montare.
Capacità
Il miglior frullatore sul mercato può essere rappresentato dalla capacità, perché i vasi (di vetro o di plastica) hanno diverse misure. Come scegliere la capacità? Semplice, in base a quanta quantità hai bisogno. Se vivi da solo potrai orientarti verso un frullatore da 1 litro o anche meno.
Ma se inviti regolarmente amici a casa e ti delizi nella preparazione di sane bevande e frullati, in questo caso non potrai scegliere un frullatore con una capacità di un litro e mezzo. Stessa cosa per una famiglia numerosa. Meglio scegliere un frullatore di almeno di 2 litri (sono in commercio modelli anche più capienti) per evitare di doverlo usare più volte. Così riuscirai a risparmiare tempo ed energia.
Potenza
Per capire quale sia il frullatore migliore per qualità/prezzo bisogna mettere a confronto anche il design, la resistenza dei modelli, ma anche la potenza. Questa non deve essere troppo limitata, perché il motore potrebbe riscontrare problemi, soprattutto se devi frullare alimenti non sempre morbidi. Per dare dei numeri, ad esempio un frullatore:
- da 300 W sminuzza e mescola bene la maggior parte dei cibi;
- da 500-600 W è più adatto a chi lo usa più che altro per frappè;
- da 700 W trita finemente cibi particolarmente consistenti.
Queste sono le potenze che si trovano più comunemente in commercio, ma ci sono anche frullatori con valori superiori.
Conclusioni
Concludendo, sono diversi gli aspetti da tenere presente nella scelta di un frullatore con un buon rapporto qualità/prezzo. Date sempre un’occhiate alle promozioni e considerate sempre le vostre esigenze. Poi ci sono, come abbiamo visto, le caratteristiche tecniche da valutare: la velocità, la stabilità, le varie funzioni optional, il design. Non dimenticare che deve essere anche facile da pulire.