La gelatiera fa parte di uno di quegli elettrodomestici che, negli ultimi tempi, si sta acquistando sempre di più. In effetti è una bella comodità avere in casa la possibilità di gustare un ottimo gelato artigianale, In più, avere sotto controllo gli alimenti da scegliere è un enorme vantaggio a livello di qualità del gelato, ma anche per chi segue un’alimentazione particolare o comunque sana ed equilibrata. Quali sono le migliori gelatiere del 2024? Vedremo in questa guida quali sono i prodotti migliori e, soprattutto, come deve essere fatta una gelatiera per poterla considerare un buon articolo.
Tipologia di gelatiera
Innanzitutto, esistono due principali tipi di gelatiere:
- auto-refrigeranti e
- ad accumulo.
Le differenze tra le due sono notevoli. Vediamo un po’ di capire quali sono i pro e i contro di entrambi i modelli, e qual è il migliore. I modelli auto-refrigeranti sono dotati di compressore interno, per fare il gelato basta collegarli alla corrente elettrica e metterli in moto. Il gelato viene lavorato a una temperatura sempre costante e non sono necessari lunghi tempi di preparazione. Dopo mezz’ora o poco più, potrai gustare il tuo gelato e offrirlo ai tuoi ospiti. I modelli ad accumulo, invece, hanno tempi di preparazioni più lunghi. Hanno un contenitore che va tenuto in freezer per molto tempo (in genere, tra le 8 e le 24 ore) in modo da raffreddare il liquido refrigerante al suo interno. E il prezzo? Ovviamente le gelatiere auto-refrigeranti hanno un costo maggiore rispetto a quelle in accumulo.
Capienza e velocità
Quali sono le cose da considerare per valutare la qualità di una gelatiera? Sicuramente:
- la capienza e
- la velocità.
La capienza delle gelatiere può variare molto e alcuni modelli permettono di ottenere più di 2 kg di gelato in una sola volta. Chi ha una famiglia numerosa e amante del gelato, deve considerare anche il fattore velocità. Poter preparare nel giro di un’ora un nuovo carico di gelato, è sicuramente un elemento importante. Da questo punto di vista, le gelatiere auto-refrigeranti non possono che essere in cima alla classifica.
Elementi da considerare
Qui di seguito alcuni tra gli elementi più importanti da considerare nella scelta della migliore gelatiera:
- facilità d’uso. Diciamo la verità, a nessuno piace perdere tempo a leggere il libretto delle istruzioni. Quindi la gelatiera migliore è di sicuro quella più intuitiva, a cui basta aggiungere gli ingredienti e premere un bottone;
- facile da pulire. La migliore gelatiera è quella che ha il cestello removibile. Se poi si può anche lavare in lavastoviglie, tanto meglio!
- il design. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e se la tua gelatiera, magari per il colore o stile, si adatta alla tua cucina, sarebbe perfetto;
- gli accessori. Sono fondamentali, soprattutto se pensi di usare in diversi modi il tuo elettrodomestico. Una gelatiera super accessoriata ti faciliterà nella preparazione. Tra gli accessori in dotazione, poi, non può mancare un ricettario, sempre utile per prendere .
La scelta della marca
Tra le altre cose, la scelta del marchio può fare la differenza tra una gelatiera e un’altra. Affidarsi a un marchio conosciuto significa avere un prodotto di qualità, in garanzia, e con materiali destinati a durare nel tempo. Tra i marchi che producono gelatiere, troviamo, ad esempio:
- De Longhi,
- Ariete,
- Klarstein,
- G3 Ferrari,
- H.Koenig,
- Duronic.
Per qualsiasi tipo di gelatiera, sia ad accumulo, sia auto-refrigerante, è sempre consigliabile affidarsi a marchi specializzati, che hanno una lunga esperienza nel campo, e che garantiscono qualità dei materiali e dei componenti elettrici, durevolezza e un buon servizio di assistenza clienti. Il miglior rapporto qualità-prezzo è sempre il criterio migliore per valutare la qualità un prodotto. Quindi, occhio alle offerte!