Nella scelta della gelatiera per uso domestico entrano in gioco una serie di fattori che devi prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto consapevole. In questa guida ci occuperemo delle gelatiere della Duronic, i quali si distinguono dai loro competitors per i prezzi competitivi, e per la semplicità di utilizzo, al punto da essere adatte per chi si cimenta per la prima volta nella preparazione del gelato in casa.
Gelatiera ad accumulo
La Duronic produce gelatiere ad accumulo e non auto refrigeranti. Vediamo cosa significa. Di norma, la gelatiera ad accumulo è caratterizzata dalla presenza di due elementi fondamentali:
- Il cestello refrigerante e
- il motore.
Il funzionamento è molto semplice. Basta riporre il cestello in freezer per almeno 24 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, potrai versare il contenuto all’interno del cestello e azionare il motore che fa girare le pale. Questo movimento impedisce la formazione di grumi, in modo che risulti un gelato super cremoso. La gelatiera ad accumulo ha il vantaggio di un costo contenuto, rispetto a una gelatiera auto refrigerante, anche se ha bisogno di tempi più lunghi di preparazione.
I tempi di preparazione
Prima di acquistare una gelatiera per uso domestico devi valutare due aspetti fondamentali che ti informano sulla validità del modello specifico:
- Il tempo di congelamento;
- il tempo di preparazione.
Dalla combinazione di questi due fattori dipende il livello delle prestazioni della gelatiera. Quindi, per il tempo di congelamento, dovrai tenere presente la grandezza del cestello e la potenza del freezer. In generale possiamo affermare che per preparare un buon gelato il congelatore deve raggiungere la temperatura di -18 °C, se non riesce a raggiungere tale soglia non potrai usare al meglio la tua gelatiera. Per quanto riguarda i tempi di preparazione, invece, questi sono contraddistinti dalla potenza del motore.
Il vantaggio del costo
Quello che maggiormente apprezzano gli utenti è un costo conveniente. Con una spesa inferiore ai 40 euro, le gelatiere Duronic sono davvero allettanti. Apprezzate anche le prestazioni e la qualità tecnologica. Insomma acquistando la Duronic paghi meno del previsto e ottieni quanto di meglio possibile può offrirvi una gelatiera ad accumulo. E’ per questo motivo che risulta tra le gelatiere più vendute, insieme ad altri marchi, come Klarstein, Simac, H.Koenig, MVPower, Nemox, Smeg, Ariete, Princess, De’Longhi.
Se vuoi una gelatiera migliore devi necessariamente rivolgervi a prodotti di fascia di prezzo più alta, ovvero le gelatiere con tecnologica auto refrigerante dotate di compressore.