La H.Koenig è un’azienda tedesca che si occupa della produzione di piccoli elettrodomestici. È molto presente nel settore casa e cucina, con dispositivi che permettono di realizzare anche preparazioni particolari. Vedremo, in questa guida, quali sono i modelli di gelatiere proposti dal marchio tedesco e le loro caratteristiche.
Modelli auto refrigeranti
La H.Koenig produce gelatiere auto refrigeranti, un modello che funziona, quindi, in completa autonomia. Vediamo come si presentano. Hanno un design semplice ma accattivante, con una scocca in acciaio inox, il cestello (estraibile e che può essere conservato anche in frigorifero) in alluminio, mentre le pale sono in plastica.
Arriva ad avere una capacità di 2 litri, permettendoti di preparare un gelato per circa 5 persone. Inoltre, l’oblò sul coperchio ti permette di controllare la consistenza del gelato o di aggiungere gli ingredienti (come pezzi di cioccolata o frutta) anche durante la lavorazione.
Versatilità d’uso
Forse non tutti sanno che ogni gusto di gelato ha le sue caratteristiche di consistenza, dovute agli ingredienti che si usano, e che richiedono ciascuno un tipo di preparazione diversa. È per questo motivo che i progettisti delle gelatiere H.Koenig hanno voluto aggiungere degli elementi di design che aumentano la versatilità.
Da cosa è dovuta la consistenza del gelato? Non solo dagli ingredienti e dalla temperatura che si mantiene durante la lavorazione, ma anche dalle piccole bolle d’aria presenti all’interno della miscela. L’oblò trasparente che copre la ciotola è stato quindi dotato di un’apertura regolabile per permetterti di raggiungere così il grado di cremosità che desideri.
La scelta del marchio
Negli ultimi anni è diventato sempre più facile trovare una gelatiera nelle case. Oltre alla H. Koenig, se ne possono trovare di diversi marchi, tra questi i migliori sono: De’Longhi, Ariete, Duronic, Nemox, Moulinex, Philips.
Facciamo una precisazione importante: per un modello di gelatiera ad accumulo non è necessario rivolgersi a un marchio in particolare, per un modello auto refrigerante, invece, è più opportuno affidarsi a marchi specializzati, che hanno una lunga esperienza nel campo, e che garantiscono qualità dei materiali e dei componenti elettrici, durevolezza e un buon servizio di assistenza clienti.
Conclusioni
Le gelatiere H.Koenig si distinguono per le dimensioni compatte e la qualità è di alto livello, che ti permetteranno di preparare un gelato senza grumi e dalla giusta consistenza. Certo, non parliamo di una gelatiera economica( i prodotti si aggirano intorno ai 150-170 euro). Non si tratta di cifre improponibili, ma sono, comunque, di gran lunga superiori a quelle di una comune gelatiera ad accumulo.