Hai comprato la tua macchina da caffè per avere un espresso come quello del bar, ma comodamente a casa, in breve tempo, e tutte le volte che vuoi? Deve funzionare alla perfezione, però. Perché se il caffè non esce facilmente dalla macchina, o ne esce troppo poco, oppure esce a tratti o lentamente… allora c’è sicuramente qualcosa che non va. Niente paura però, perché spesso il problema si risolve facilmente e in breve tempo. Infatti, in questi casi, il più delle volte è sufficiente effettuare una decalcificazione e la macchina torna come nuova!
Le componenti
Tutte le macchine per il caffè, al di là del modello specifico, del diverso funzionamento, e del caffè utilizzato, è formata da 4 componenti fondamentali, ovvero:
- la caldaia, che mantiene sempre l’acqua calda, pronta per essere utilizzata;
- il gruppo di erogazione, in cui ha luogo sia la pre-infusione che l’infusione del caffè;
- la fonte di calore, una resistenza elettrica per riscaldare l’acqua ed eventualmente produrre anche il vapore per preparare cappuccini e caffè macchiati;
- il sistema di pressione dell’acqua.
Se una di queste 4 componenti, per diverse ragioni, non funziona come dovrebbe, potresti avere dei problemi con la tua macchina da caffè, come ad esempio, il fatto che il caffè non esca alla perfezione. La manutenzione e la pulizia dell’elettrodomestico è fondamentale se vuoi che duri a lungo e che funzioni alla perfezione!
Usare acqua naturale
Molto spesso quando il caffè non esce bene dalla macchina (in poca quantità o magari si blocca per poi ricominciare ad uscire), si tratta di un problema di pulizia o di calcare. L’acqua, infatti, con cui si fa il caffè tende col tempo a calcificarsi. E’ per questo che risulta fondamentale prendersi cura della macchina da caffè, al di là del modello scelto e del suo tipo di funzionamento.
Un rimedio, quindi, può essere quello di utilizzare acqua naturale priva di residui e minerali. Spesso è proprio la qualità dell’acqua che pregiudica la qualità di un espresso e che accelera il processo di calcificazione. Anche il serbatoio che raccoglie le cialde o capsule già utilizzate va lavata con cura, al fine di evitare la formazione di muffa.
Il problema del calcare
Se dalla tua macchina per il caffè non esce bene il caffè, per prima cosa accertati che il livello di acqua sia sufficiente e che la capsula inserita correttamente. Hai controllato tutto ma il caffè continua a non uscire bene? Potrebbe essere un problema legato al calcare. Prova a smontare le parti mobili della macchina, immergere il tutto in una bacinella con acqua calda e mezzo bicchiere di aceto o di limone. Dopodiché, con una spugna morbida strofina tutto con delicatezza, e risciacqua e lascia asciugare. Questo per quanto riguarda le parti smontabili, appunto.
Per i circuiti interni, invece, dovrai sciogliere nel serbatoio dell’acqua una bustina di anticalcare. Questa operazione è consigliabile farla regolarmente (ogni 3 mesi) se fai un uso quotidiano, o quasi, della macchina da caffè.
La marche più conosciute
Sono diverse le marche accreditate e affidabili che producono delle ottime macchine da caffè. Molto probabilmente il primo marchio che viene in mente è Nespresso. Ma ce ne sono anche altri, altrettanto conosciuti, come ad esempio: De’Longhi, Philips, Nespresso, Lavazza, Gaggia, e Bialetti. In ogni caso, una volta scelto il modello che fa al caso tuo e il tipo di funzionamento che preferisci, ma anche il peso, le dimensioni, le funzioni optional e altro, dovrai scegliere anche la marca. Sappi che affidarsi a un marchio conosciuto significa non solo qualità dei materiali, ma anche lunga durata dell’elettrodomestico e un servizio post vendita pronto ad aiutarti, nel caso di necessità.