I vantaggi di una grattugia elettrica
Le grattugie elettriche portatili sono dei piccoli elettrodomestici molto utili in cucina e anche pratici da usare. Occupano poco spazio, visto che non hanno le dimensioni di una grattugia professionale, sicuramente più ingombrante, e sono la soluzione ideale se vuoi avere del formaggio grattugiato al momento direttamente sul piatto. La comodità, infatti, sta proprio nel fatto che la puoi portare tranquillamente in tavola, visto che funziona a batteria e non è attaccata alla presa di corrente, come nel caso dei prodotti professionali.
Le grattugie elettriche portatili sono in grado di produrre buone quantità di prodotto grattugiato (non solo formaggio, ma anche pane secco, frutta secca, e altro), in poco tempo. Rispetto a una grattugia manuale, quindi, i vantaggi sono tanti. Inoltre, puoi trovare in dotazione diversi tipi di rulli, che permettono un taglio diversificato (più fine, o più grossolano).
A batteria
Le grattugie elettriche portatili sono evidentemente sprovviste di un cavo e quindi alimentate a batteria. I modelli migliori sono quelli che dispongono di una batteria ricaricabile e non usa e getta. E’ necessario fare attenzione alla sua autonomia, al tempo di ricarica e alla possibilità di sostituirla, in caso di danneggiamento. I prodotti migliori sono quelli che hanno un’autonomia di circa un’ora e mezza, equivalente approssimativamente a 1500 g di prodotto grattugiato. Per queste grattugie il tempo di ricarica varia dalle 8 alle 14 ore.
Si sconsiglia, invece, l’acquisto di grattugie elettriche alimentati a batterie usa e getta, perché presuppongono una spesa aggiuntiva costante e offrono spesso prestazioni meno efficienti.
Gli accessori
Per valutare una grattugia si devono prendere in considerazione diversi fattori: le dimensioni, la potenza, la qualità dei materiali, il marchio, e anche gli accessori in dotazione. Vediamoli insieme:
- rullo. E’ solitamente in acciaio inox, e la maggior parte dei modelli permette di rimuoverlo per lavarlo o sostituirlo. Alcune grattugie elettriche offrono in dotazione più rulli con diverse dentature, per darti un grattugiato della consistenza desiderata;
- ciotola esterna. E’ un accessorio molto utile per conservare il prodotto grattugiato senza rischiare che si deteriori;
- coperchio salva freschezza. Permette di chiudere la ciotola ermeticamente, conservando così l’aroma degli alimenti;
- pezzi di ricambio e accessori extra. Non tutti i modelli in commercio hanno la possibilità di inserire pezzi di ricambio o accessori extra.
L’importanza dei materiali
Sembra banale dirlo, ma i materiali sono fondamentali in una grattugia elettrica. Anche per i modelli più semplici, come sono quelle portatili, è bene fare attenzione all’utilizzo dei materiali con cui sono fatte. E’, infatti, questo il fattore, che più di ogni altra cosa, determina la qualità di un prodotto e la sua durata nel tempo. Le grattugie elettriche migliori sono quelle realizzate con:
- un corpo in plastica dura o in alluminio pressofuso e
- rullo in acciaio inox.
Inutile dire che, la qualità dei materiali di una grattugia elettrica (e questo vale per tutti gli elettrodomestici in generale) è solitamente correlata alla fascia di prezzo: migliori sono i materiali, maggiore sarà il costo.
Marche e prezzi
In commercio si trovano diversi modelli di grattugia elettrica portatile, e se sei alla ricerca dei migliori prodotti è bene iniziare da un aspetto fondamentale, ovvero le tue esigenze personali. I prezzi delle grattugie elettriche portatili sono comunque abbastanza moderati, ed è per questo che è consigliabile affidarsi all’esperienza di marchi leader nel settore, come Ariete, Imetec, o Girmi. Rispetto ad altri brand, infatti, questi marchi assicurano prodotti di qualità e assistenza in caso di malfunzionamento, tutte caratteristiche che vi permetteranno di evitare costi aggiuntivi. Per quanto riguarda il prezzo, questo varia sensibilmente in base al modello: per un buon prodotto destinato all’uso domestico il prezzo medio oscilla tra i 20 e i 70 euro.