Quando si parla di grattugie si pone la questione: meglio una elettrica o una manuale? La risposta giusta è: dipende. Sì, perché ognuna delle due tipologie di grattugie ha le sue caratteristiche e, di conseguenza, i suoi vantaggi e svantaggi. Ovviamente, la scelta dipende dalle tue esigenze personali.
Elettriche: vantaggi e svantaggi
Le grattugie elettriche hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle manuali e, per questo, presentano vantaggi e svantaggi. Sono sicuramente quelle più diffuse e usate per un uso professionale, ma esistono anche modelli più piccoli e semplici, pensati per un uso domestico. Riassumiamo le caratteristiche della grattugia elettrica:
- è facile da usare, non comportando alcuno sforzo per funzionare,
- è adatta per grandi quantità di prodotto grattugiato,
- è più veloce,
- può grattugiare anche gli alimenti più duri e consistenti,
- ha dimensioni più ingombranti,
- ha un costo più elevato,
- richiede la presenza di una presa di corrente o dell’utilizzo di batterie.
Manuali: vantaggi e svantaggi
Ne esistono di diversi modelli e forme. Si tratta delle classiche tavolette in metallo (ma anche di altre forme, come ad esempio, quella allungata), con la superficie bucherellata, sulla quale va strofinato il prodotto da grattugiare. Ce ne sono di modelli più semplici e di altri più accessoriati. Le versioni base di solito hanno una maniglia e si poggiano direttamente sul piatto, ma ce ne sono altre dotate di raccoglitore incorporato, in grado di raccogliere il prodotto grattugiato. Queste grattugie si usano principalmente con il formaggio, ma non solo. Si possono, infatti, utilizzare con pane secco e scorze di agrumi. Permettono la realizzazione di grattugiati più o meno fini o di listarelle. Riassumiamo le caratteristiche della grattugia manuale:
- è più economica,
- si lava in lavastoviglie,
- è di piccole dimensioni,
- non ha bisogno di batterie o corrente elettrica,
- è meno facile da usare.
A manovella
La grattugia a manovella è una specie di via di mezzo tra quella elettrica e quella manuale. A dire il vero rientra sempre nella categoria delle grattugie manuali (poiché funziona con il movimento della tua mano, e non tramite elettricità), ma allo stesso tempo presenta una caratteristica che non hanno tutte le altre grattugie manuali. Ovvero, la mano non rimane a stretto contatto con il prodotto da grattugiare, perché questo viene inserito dentro un apposito vano. Le altre grattugie manuali, invece, funzionano tenendo con una mano la grattugia e con l’altra il formaggio, pane, etc. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché
permette di ottenere lo stesso risultato che si avrebbe con la grattugia elettrica, ma senza un costo legato al consumo energetico, e allo stesso tempo è più funzionale e sicura di una classica grattugia manuale. Inoltre, le tue mani saranno al sicuro e non ti rimarranno in mano pezzi di formaggio o pane non grattugiati. Di contro però, non è indicata per grattugiare alimenti dalla consistenza troppo dura, come la frutta secca.
La scelta della marca
I produttori di grattugie elettriche non sempre si occupano anche di quella produzione di quelle manuali. I marchi più conosciuti e affermati per producono grattugie manuali sono: Lemcase, iNeibo, Kitchen Kraft, Biesse, Alessi. Mentre tra le marche che producono grattugie elettriche, sia per uso domestico che professionale, troviamo: Ariete, Imetec, Ardes, G3Ferrari, RGV, Philips. Affidarsi a un marchio conosciuto vuol dire optare per materiali di qualità, per un prodotto di lunga durata, e di una valida assistenza clienti. In poche parole, vuol dire affidabilità e qualità.
Prendete sempre in considerazione le vostre esigenze, perché è da queste che si deve partire per un acquisto ideale, poi valutate anche le opinioni e le recensioni sul web, sempre molto utili per farsi un’idea più precisa su un determinato prodotto.