Uno degli utensili da cucina oramai più utilizzati è la grattugia. Uno strumento come questo aiuta sicuramente a velocizzare i tempi impiegando il minimo sforzo. Se poi si acquistano prodotti di marche importanti come Imetec e Ariete, la resa sarà inevitabilmente ottimale.
Il principio di base di questo utensile è la semplicità, sia nella sua forma che nelle sue funzioni. In commercio se ne ritrovano di svariate tipologie, da quelle elettriche a quelle alimentate tramite le batterie. Tutte però sono accomunate dalla varietà dei pezzi che le compongono e ne permettono il funzionamento.
Come pulire la grattugia elettrica
Ogni utensile, soprattutto se utilizzato in ambienti di cucina, deve essere tenuto con la massima cura. Ogni dettaglio deve essere sterilizzato e pulito a fondo, per non rischiare di danneggiarne le funzioni con il passare del tempo. La parte forse più complicata della grattugia elettrica non si ritrova nel suo funzionamento, bensì nella sua pulizia finale.
Per essere correttamente pulita deve essere smontata, quindi bisogna assicurarsi al momento dell’acquisto che sia formata da elementi estraibili. Questo renderà la pulizia dell’ utensile rapida e semplificata.
Le parti principali che devono essere pulite nei minimi dettagli sono quelle maggiormente a contatto con i prodotti da tritare:
- Il rullo
- La tramoggia
- Il contenitore
Pulizia del rullo
Il rullo può essere definito come il cuore pulsante della grattugia elettrica ed è anche la parte che si sporca di più durante il suo funzionamento. Per pulirlo bisogna attendere che il prodotto tritato si secchi, senza però rischiare di far passare troppo tempo per evitare il formarsi della muffa. Una volta seccato si può attuare la pulizia del rullo con vari metodi:
- porre il rullo pochi minuti in frigo per poi passarlo sotto l’acqua;
- strofinare metà limone così da rilasciare anche un odore piacevole;
- il metodo tradizionale di immergerlo in acqua tiepida per pochi minuti e poi utilizzare una spugna per togliere i residui di sporco.
Pulizia della tramoggia e del contenitore
La tramoggia è la parte della grattugia dove si raccoglie il cibo da tritare. Bisogna anche in questo caso puntare su strumenti in cui si possa smontare questo pezzo per poter procedere con la pulizia.
Solitamente si può utilizzare una spugna ed un sapone sgrassante per entrambi i pezzi in questione. Se necessario, si può utilizzare un po di aceto per sgrassare a fondo.
L’importante è evitare di utilizzare prodotti chimici per non alterarne le proprietà.