I vantaggi di una grattugia elettrica
La batteria
Le grattugie elettriche ad uso domestico sono quasi sempre alimentate a batteria, e hanno, di conseguenza, una potenza moderata. I modelli migliori sono quelli che dispongono di una batteria ricaricabile, in ogni caso dovrai valutare la sua autonomia, il tempo di ricarica e la possibilità di sostituirla in caso si danneggiamento. I prodotti alimentati a batterie usa e getta sono sconsigliate, perché implicano una spesa aggiuntiva e costante delle batterie, e in più offrono prestazioni meno efficienti. Le migliori grattugie elettriche ad uso domestico devono essere maneggevoli. Per chi, al contrario, pensa di fare un uso intensivo dell’apparecchio, sarà meglio che si orienti verso un modello professionale.
I modelli
La classica grattugia elettrica con batteria per il formaggio, è di solito piccola, con poca capacità, e molto maneggevole. Poiché è portatile, si usa anche direttamente in tavola, e questo è uno dei vantaggi che offre questo tipo di modello, rispetto ad esempio, a quelle con cavo. Queste ultime sono in genere di tipo professionale, ovvero di dimensioni più grandi e sono ideali per grattugiare non solo il formaggio, ma anche cibi più consistenti, come le verdure e la frutta secca. In più hanno spesso altre funzioni, come quella di tritare, sminuzzare, frullare e addirittura cuocere.
Quindi, le grattugie elettriche professionali sono spesso degli elettrodomestici multifunzionali, mentre la funzione di una grattugia elettrica e batteria è esclusivamente quella di grattugiare scegliendo comunque tra diversi tipi di tagli. Nella maggior parte dei casi puoi usarla, oltre che per il formaggio e il pane, anche per il cioccolato e la frutta secca.
Pulizia e manutenzione
Una corretta pulizia del prodotto eviterà la produzione di eventuali batteri che potrebbero essere trasferiti ad altri alimenti. Per questo motivo è altamente consigliabile scegliere una grattugia elettrica che abbia una struttura facile da pulire e fatta con materiali di qualità. In genere, i modelli a batteria hanno il corpo macchina in plastica dura e il rullo in acciaio inossidabile. Quest’ultimo può essere rimosso e lavato a mano o in lavastoviglie. Spesso, un buon prodotto offre più di un rullo in dotazione, in modo tale da permettere diversi tipi di grattugiato (più fine o più grossolano).
Prezzo e marche
Le grattugie elettriche a batteria sono tra i modelli di grattugie elettriche meno costose. A differenza, infatti, di quelle professionali che possono arrivare a costare anche diverse centinaia di euro, le grattugie ad uso domestico vanno dai 20 euro fino ai 50 euro circa. Non è difficile trovare sconti e promozioni, sia online, sia presso i punti vendita, quindi se trovate un articolo che vi interessa tenetelo d’occhio il costo!
Consigliamo di optare sempre per prodotti fatti con materiali di qualità, che sono garanzia di una buona e lunga riuscita dell’elettrodomestico. Il che equivale, per la maggior parte delle volte, a scegliere un prodotto di una marca affidabile e conosciuta. Tra le aziende che producono grattugie elettriche a batteria, oltre all’azienda Ariete, indiscussa leader di settore, troviamo: Girmi, Imetec, Philips, e G3Ferrari.