Come usarla
Le grattugie elettriche sono degli piccoli elettrodomestici studiati pensati per aiutarti con la preparazione dei tuoi piatti. Sono semplici da usare, non richiedono nessun sforzo e, i modelli ad uso domestico, sono anche poco costosi. Il loro funzionamento è molto semplice: basterà inserire in un apposito spazio l’alimento che vuoi grattugiare, e azionare il rullo. Naturalmente, gli alimenti che hanno una sostanza più dura (come formaggio stagionato e pane secco), sono gli alimenti migliori da usare con una grattugia ad uso domestico.
Mentre, i modelli professionali riescono a grattugiare anche alimenti dalle consistenze più morbide rispetto, come ad esempio formaggi non stagionati.
Per uso domestico o professionale
Come fare a scegliere il modello giusto per te? Innanzitutto, dovrai partire dalle tue esigenze personali. Se pensi di usare la grattugia solo per il formaggio e sono sporadicamente, sarebbe del tutto inutile acquistare un modelli professionale. Se, al contrario, hai una famiglia numerosa, ami cucinare una grattugia fissa e più sofisticata potrebbe fare al caso tuo. Le diverse tipologie di modelli in commercio sono:
- la grattugia elettrica manuale, ovvero tutti quei modelli pensati per un uso domestico, molto leggeri e maneggevoli. Sono di solito ricaricabili, e hanno una buona autonomia. Si possono usare direttamente in tavola;
- la grattugia elettrica professionale, un modello di dimensioni e peso più grandi, adatto per un uso lavorativo, ma anche per chi vuole risparmiare tempo e fatica e necessita di grandi quantità di prodotto grattugiato (formaggi, frutta secca, pane, etc). Ovviamente, anche il prezzo è un po’ più elevato.
Rullo o lame?
Il rullo è una componente importante delle grattugie elettriche. Spesso, nella confezione, trovi in dotazione più di un rullo, con dentature diverse. Nelle confezioni delle grattugie elettriche professionali, gli accessori in dotazione sono sempre più numerosi. E’ comunque possibile acquistare altri rulli separatamente o in un secondo tempo. Sia che si tratti di un prodotto per uso domestico o per uso professionale, il rullo resta la parte più importante di questo accessorio. Il suo materiale è l’acciaio inox ed è possibile da rimuovere, così da essere lavato o sostituito.
Oltre ai modelli muniti di rullo dentato, si trovano anche grattugie elettriche dotate di lame in acciaio inox. Ma, secondo il parere degli utenti che le hanno provati, questi modelli risultano meno funzionali e duraturi rispetto a quelli dotati di rullo.
Le marche più acquistate
Le grattugie elettriche si possono acquistare presso un punto vendita o in internet. Quest’ultima soluzione risulta, come sappiamo, molto comoda. Non solo, ma dà la possibilità di avere informazioni utili sui diversi modelli. Il consiglio è quello di rivolgere la propria scelta verso prodotti di marche conosciute e affidabili, diffidando dei prodotti a bassissimo costo o di marche sconosciute. Meglio spendere qualcosa in più al momento dell’acquisto, ma avere la garanzia di portarsi a casa un prodotto efficiente e di lunga durata. Tra i migliori produttori di grattugie troviamo:
- Ariete,
- Moulinex,
- G3 Ferrari.
Questi sono i marchi più venduti, e di conseguenza quelli che hanno le recensioni migliori. I prezzi variano a seconda del modello scelto. I prodotti più semplici, per uso domestico costano qualche decina di euro, mentre quelli professionali costano qualche centinaia di euro. Il divario è molto ampio, e giustificato anche dal fatto che i modelli professionali sono perlopiù multifunzionali.