In commercio esistono tantissimi tipi di grattugie elettriche. Da quelle ad uso domestico, più semplici e piccole, a quelle ad uso professionale, più sofisticate e grandi. Quest’ultime hanno diverse funzioni, oltre alla capacità di grattugiare grandi quantità di prodotto in poco tempo.
Grattugie elettriche professionali
Quando si parla di grattugie elettriche multifunzionali, si parla di grattugie professionali. I modelli ad uso domestico, infatti, ovvero quelli più semplici e di piccole dimensioni, non hanno altre funzioni oltre a quella di grattugiare formaggio, pane secco, frutta secca, e altri alimenti più o meno morbidi.
Solo i prodotti pensati per un uso professionale sono in genere molto versatili, proprio per garantire una maggior efficienza. Sono elettrodomestici ideali per chi lavora nell’ambito della ristorazione, ma adatti anche da tenere in casa. Ovviamente, in quest’ultimo caso, l’acquisto è consigliato solo se pensi di farne un uso frequente. Il vantaggio di questo tipo di elettrodomestico infatti, risiede della sua velocità.
Le altre funzioni
Quali sono le altre funzioni che ha una grattugia elettrica, oltre al fatto di grattugiare diversi tipi di alimenti? Vediamole insieme. Questi strumenti, oltre a grattugiare, consentono di:
- tritare,
- cuocere a vapore,
- mescolare,
- frullare,
- impastare.
Si tratta, in buona sostanza, di veri e propri robot da cucina, in grado di compiere molte azioni quotidiane per la preparazione dei tuoi piatti, da quelli più semplici, a quelli più elaborati. Questo è anche il motivo per cui il loro prezzo è elevato, visto che in un unico elettrodomestico sono racchiuse le funzioni di più elettrodomestici messi insieme.
La scelta della marca
Se il vostro dubbio è quello di rivolgervi a una marca affermata o scegliere un prodotto di una marca semi sconosciuta nel tentativo di risparmiare qualcosa, è bene sapere che la scelta del marchio è strettamente correlata alla qualità dei prodotti. Il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende conosciute e affidabili. Altra cosa da fare, molto utile, è leggere le recensioni e opinioni sul web degli utenti che hanno già acquistato e provato l’articolo che vi interessa. In questo modo potrete chiarirvi le idee sulle caratteristiche della grattugia.
Le aziende leader di mercato sono Ariete, Tibek, Aicok, Bosch, Philips, Kenwood. Mentre i prezzi variano dalle poche decine di euro, alle diverse centinaia.
Dimensioni e design
Il fattore dimensioni è molto importante per la scelta di una grattugia elettrica adatta alle vostre esigenze. In commercio esistono diversi modelli che differiscono tra loro per misure, peso, design e capienza. Le grattugie multifunzionali non hanno dimensioni e peso ridotti. Quindi, vanno valutate attentamente le misure e va pensato il posto dove collocare l’elettrodomestico nella vostra cucina.
I modelli destinati ad un uso professionale presentano un corpo macchina vero e proprio, con una vaschetta posizionata nella parte superiore dove inserire il formaggio e una ciotola esterna per raccoglierlo e conservarlo.
Potenza e alimentazione
Altro fattore da considerare per la scelta della grattugia è legato a 2 caratteristiche tecniche dell’apparecchio, ovvero al tipo di alimentazione e alla potenza. Le grattugie professionali, a differenza di quelle ad uso domestico che funzionano con batteria, sono più potenti e sono alimentate a un cavo. Quindi, sarà opportuno fare attenzione al consumo e alla lunghezza del cavo.
Accensione-spegnimento
La funzione di accensione e spegnimento è presente in tutti i modelli di grattugia elettrica, ma nei modelli professionali questa funzione si aziona tramite un pratico interruttore. Il corpo macchina della grattugia ha una pulsantiera intuitiva dalla quale si possono facilmente selezionare le diverse funzioni. I modelli più sofisticati hanno anche lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento, in modo tale da evitare danneggiamenti. Questa funzione consente di grattugiare in tutta sicurezza, evitando incidenti con le lame in movimento.