In commercio esistono diversi tipi di grattugie: da quelle manuali, a quelle elettriche. E anche queste ultime si dividono in 2 categorie principali: le grattugie a uso domestico (più essenziali, leggere e piccole), a quelle ad uso professionale (multifunzionali, più ingombranti e pesanti). In ogni caso, una cosa è certa: che sia piccola o grande, essenziale o sofisticata, la grattugia elettrica va pulita accuratamente dopo ogni utilizzo. Vediamo come.
Come si pulisce
La grattugia deve essere accuratamente lavata e pulita dopo ogni utilizzo. Innanzitutto, perché i residui di formaggio o di altri ingredienti restano nella superficie grattante, e possono così farsi veicolo di batteri e cattivi odori. In secondo luogo, la grattugia va pulita anche perché i prodotti grattugiati finirebbero col mischiarsi tra di loro. Ma come si pulisce una grattugia elettrica? Dipende dal modello. E, in ogni caso, leggete bene sul libretto delle istruzioni alla voce “manutenzione e pulizia” quali sono le procedure corrette da eseguire per il vostro modello. In linea generale, comunque, se parliamo di una grattugia ad uso domestico, molto probabilmente l’unico pezzo smontabile sarà il rullo. Potrete lavarlo a mano o in lavastoviglie, e nel primo caso, il metodo più efficace è quello di usare una spazzola da cucina. In alternativa, puoi mettere il rullo in ammollo in acqua calda, e poi sottoporlo a un getto freddo.
Per i modelli ad uso professionale, spesso multifunzionali, i pezzi intercambiabili possono essere smontati e lavati in lavastoviglie o a mano. Per tutti i modelli l’igiene rappresenta, dunque, una priorità se desideri far durare quanto più a lungo possibile la tua grattugia elettrica. Ma, dopo tutto, questo consiglio è valido per qualsiasi tipo di elettrodomestico!
La cura degli accessori
Quando si parla di manutenzione e cura della grattugia elettrica, si parla essenzialmente della pulizia di tutti i suoi componenti, ma anche del corpo macchina, che andrà pulito con un panno. Oltre al rullo (spesso nella confezione se ne trovano più di uno, con diverse dentature), un altro accessorio è la ciotola esterna, dove conservare il formaggio grattugiato. Nella confezione, inoltre, quasi sempre si trova un coperchio salva freschezza che consente al recipiente di essere chiuso in modo ermetico per assicurare una corretta conservazione degli alimenti. Tutti questi accessori vanno puliti accuratamente, per un corretto utilizzo della tua grattugia elettrica.
Cosa si grattugia?
La manutenzione e la pulizia di una grattugia elettrica (ma anche di quelle manuali!) è cosa da non sottovalutare, dal momento che il rullo dentato (o le lame) si ritrovano a stretto contatto con il cibo. Tra l’altro gli ingredienti che si possono utilizzare con una grattugia sono molteplici. Indubbiamente, per prima cosa il formaggio (da quelli più stagionati, a quelli più morbidi), ma non solo!
Se siete degli appassionati di cucina in generale, e vi dilettate nella preparazione di dolci, sicuramente vi sarà capitato di dover usare questo elettrodomestico per ottenere la scorza grattugiata di limoni o arance. Anche il cioccolato fondente, la polpa di cocco, il zenzero, la noce moscata, il tartufo, possono essere grattugiati.
Le marche più famose
La maggior parte dei marchi che producono piccoli elettrodomestici, hanno tra i propri articoli le grattugie elettriche. La scelta del marchio dovrebbe occupare un posto importante al momento dell’acquisto, sarebbe opportuno, infatti, optare per un marchio affidabile e conosciuto, senza perdere di vista le tue esigenze personali. Per le grattugie ad uso domestico (quelle più semplici e piccole), ma anche per quelle ad uso professionale, i marchi leader sono:
- Ariete,
- Imetec e
- RGV.
Sono essenzialmente 2 i vantaggi di una scelta di un marchio noto: la qualità dei prodotti venduti (dovuta, perlopiù, dai materiali utilizzati), e l’assistenza post-vendita, entrambi gli aspetti vi permetteranno di evitare costi aggiuntivi!