Può capitare, soprattutto dopo qualche anno, che la tua lavatrice inizi ad avere un cattivo odore di muffa o di acqua stantia. Sappi che, esattamente come per tutti gli altri elettrodomestici di casa, anche la lavatrice richiede una pulizia regolare. Esistono alcuni semplici rimedi casalinghi per prevenire il fastidioso problema degli odori e mantenere la lavatrice pulita e igienizzata. Troverai, leggendo, semplici e utili consigli su come eliminare la puzza dalla lavatrice, usando anche prodotti naturali ed ecologici.
Alcuni consigli utili
Il primo consiglio è tanto semplice quanto fondamentale: dopo ogni ciclo di lavaggio, lascia sempre lo sportello della lavatrice aperto per far in modo che il cestello si asciugarsi completamente. In caso contrario, infatti, si favorisce l’insorgere di umidità e di muffa. Inoltre, dopo i lavaggi, è utile passare un panno asciutto dentro la lavatrice per asciugare ogni piccolo residuo di acqua. Non occorre farlo sempre, ma farlo ogni tanto è sicuramente un modo efficace per prevenire il formarsi del cattivo odore.
Ricorda, infine, di fare un lavaggio a vuoto a 90°C, una volta al mese. Questa semplice operazione ti aiuterà a eliminare eventuali tracce di sporco e a igienizzare il cestello.
Cosa bisogna pulire?
Pulire la lavatrice a fondo significa dedicarsi alle guarnizioni, ai filtri e alle parti removibili. Vediamo nel dettaglio come pulire la lavatrice:
- Le guarnizioni di gomma interne della lavatrice sono spesso sporche di muffa e sporcizia, che possono rimanervi incastrate e dare cattivo odore. Per pulire le guarnizioni, basterà passarci con cura un panno umido. Nei casi più difficili, uno spazzolino da denti ti aiuterà ad arrivare anche allo sporco più difficile;
- Un procedimento simile può essere utilizzato per pulire i filtri della lavatrice, su cui tendono ad accumularsi i residui di sapone e i pelucchi di tessuto che, nel tempo, ristagnano sul fondo della lavatrice. Estrarre i filtri dal loro alloggio e pulirli sfregandoli con uno spazzolino da denti è un’operazione che andrebbe fatta almeno ogni sei mesi;
- Le vaschette vanno estratte e lavate con molta attenzione. Per essere sicuri di riuscire a rimuovere tutte le incrostazioni di detersivo e tutti i residui, il consiglio è quello di tenerle in ammollo in una bacinella con acqua calda, aceto e bicarbonato. Dopo poche ore basterà rimuovere gli ulteriori residui presenti con l’aiuto di un panno asciutto.
Quali prodotti usare?
Quali tipi di prodotti si possono usare per lavare le componenti della lavatrice? Potrai lavare qualsiasi parte della lavatrice (guarnizioni, filtri, e vaschette) con prodotti naturali come:
- L’aceto di mele o di vino bianco. Usare l’aceto è positivo per tre ragioni: igienizza e toglie i cattivi odori, è un ammorbidente naturale e aiuta a rimuovere il calcare. Cosa volete di più? Se siete preoccupati per l’odore penetrante dell’aceto, state tranquilli perché non resterà sul vostro bucato. In ogni caso, potete aggiungere all’aceto alcune gocce di olio essenziale alla menta, alla lavanda o al limone;
- Il bicarbonato. Versa poche manciate di bicarbonato in una bacinella d’acqua calda e, dopo mezz’ora, metti il composto nella vaschetta del detersivo, azionando un ciclo di lavaggio a caldo senza bucato. Il bicarbonato in lavatrice è un potente sgrassante e deodorante che restituirà un piacevole odore di pulito;
- L’olio essenziale di tea tree è ideale per disinfettare e rimuovere lo sporco accumulato nella lavatrice e, al tempo stesso, emana un profumo piacevolissimo. Basta inumidire un panno morbido con una soluzione composta di acqua tiepida e qualche goccia di tea tree oil e passarla sulle componenti da lavare. Puoi usare il tea tree oil anche per profumare il bucato, mettendone qualche goccia nella vaschetta del detersivo; in questo modo eviti l’accumulo di cattivi odori.