Due cicli di lavaggio e asciugatura simultanei, ma separati tra loro: è questo che offrono le lavatrici con doppio cestello. Praticamente è come avere due lavasciuga in un unico elettrodomestico. Una grande opportunità per chi vuole risparmiare tempo, e quindi un po’ per tutti, diciamolo pure. Dividere i capi per colori (i bianchi dai colorati), o per tessuto (i delicati dai più resistenti) è sempre opportuno, se vuoi un bucato ben fatto. Per velocizzare questa operazione, sono arrivate sul mercato le lavasciuga a doppio cestello. Si tratta di un elettrodomestico molto sofisticato, con tecnologie all’avanguardia che, oltre alla comodità del doppio cestello, offrono molte opzioni per lavaggi perfetti.
Una scelta salva-tempo
Si tratta di una soluzione salva-tempo che può agevolare il lavaggio domestico sotto diversi aspetti. Il doppio cestello, uno di dimensioni standard e uno più piccolo, è utile se hai una predominanza di capi di un certo tipo e una minoranza di altri che non possono essere mischiati (per colori o tipo di tessuto). Spesso, infatti, ci si ritrova a dover attendere di avere un carico sufficiente, per evitare di eseguire un ciclo di lavaggio quasi scarico. Ecco, con i nuovi modelli a doppio cestello, potrai eseguire cicli di lavaggio in contemporanea, anche con piccoli carichi.
Un altro espediente interessante per velocizzare il lavaggio e ridurre gli errori tipici del bucato è la lavasciuga con il doppio oblò, che si apre anche quando la macchina è in funzione, permettendo così di aggiungere via via eventuali panni dimenticati.
Tanti vantaggi
Questo tipo di lavasciuga offre numerosi vantaggi rispetto ai modelli tradizionali, come ad esempio una maggiore capienza, soprattutto nel cestello più grande, che le rende adatte al lavaggio di capi di grandi dimensioni come piumini, coperte e lenzuola. Grazie al cestello più piccolo, invece, è possibile lavare, senza dover aspettare che l’altro lavaggio sia terminato, i capi più delicati, che risulteranno igienizzati e integri come dopo un vero e proprio lavaggio a mano. Per ottenere un’igiene profonda, la maggior parte delle lavasciuga con doppio cestello presenta tecnologie di pulizia in grado di rimuovere fino al 99,9% dei batteri, mantenendo intatta l’integrità delle fibre.
In alcuni casi, poi, queste lavasciuga sono dotate di app attraverso le quali si può monitorare a distanza il lavaggio in qualsiasi luogo e in ogni momento e scaricare nuovi programmi personalizzati per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
I prezzi
Nonostante si tratti di un tipo di elettrodomestico molto pratico e confortevole, la lavasciuga a doppio cestello è poco presente sul mercato ed è disponibile in pochi modelli, rispetto agli articoli con un solo cestello. In ogni caso, queste lavasciuga, per l’utilizzo di tecnologie sofisticate e moderne, le grandi dimensioni e le comode opzioni,
hanno un prezzo abbastanza elevato che parte in genere da un minimo di 1.500 euro fino ad arrivare anche a oltre 3.000 euro per i modelli più sofisticati.
Marche con doppio cestello
Non tutti i marchi offrono questo tipo di lavasciuga, quindi dovrai scegliere tra Lg e Haier. Lg propone una lavasciuga a doppio cestello pratica ed estremamente comoda, che consente anche di aggiungere un capo durante la fase di lavaggio: premendo il pulsante aggiungi capo, infatti, è possibile aprire l’oblò anche dopo l’avvio e inserire un indumento che è stato dimenticato durante il carico della lavatrice. Se, invece, sei alla ricerca di una lavasciuga con una grande capacità di carico e in grado anche di dimezzare i consumi energetici, il modello con doppio cestello di Haier offre una serie di opzioni che ti assicurano un bucato perfetto e veloce. Adatta per il lavaggio di piumoni e di altri capi di dimensioni piuttosto estese e per famiglie numerose.