La Aeg è un’azienda produttrice di elettrodomestici tedesca, parte del gruppo Elettrolux, ma con gli stabilimenti con sede in Italia.
Tra i vari elettrodomestici prodotti dalla Aeg, troviamo solidi congelatori, molto amati dai consumatori. La Aeg, produce sia congelatori a pozzetto, che verticali. La differenza sostanziale sta nella forma e, di conseguenza, nella facilità di utilizzo.
Differenza tra congelatore a pozzetto o verticale
I congelatori a pozzetto, solitamente necessitano di più spazio sia in orizzontale, che in verticale, per permettere un’apertura comoda dello sportello superiore. Il congelatore verticale invece, dona una più facile selezione degli alimenti conservati nel congelatore, in quanto gli scompartimenti sovrapposti, permettono la separazione degli stessi. Utilizzando un congelatore a pozzetto è possibile sempre avere disponibile qualsiasi prodotto posto al suo interno, perché tutti gli scompartimenti sono facilmente raggiungibili. Il congelatore a pozzetto, invece, presenta un solo grande vano, a volte frammentato con dei divisori. Questa particolare forma, fa si che risulti piuttosto complicato raggiungere i prodotti posti sul fondo. Sarà necessario rimuovere prima quelli in superficie.
Il congelatore a pozzetto, però, raggiunge più facilmente la temperatura, vista la particolare forma che scongiura la dispersione della stessa. Inoltre, per le stesse ragioni, la temperatura resta più stabile, con un notevole risparmio energetico.
Congelatori Aeg: la tecnologia no frost e la fascia A+++
I congelatori Aeg sono forniti di una tecnologia molto importante e innovativa in questo mondo: la no frost.
Questo accorgimento evita la creazione di brina e ghiaccio all’interno del congelatore. Tutto ciò grazie alla presenza di un ventilatore interno, che favorisce il circolo dell’aria e il mantenimento in buon stato dell’intero apparato. I congelatori dotati di tecnologia no frost, eseguono degli sbrinamenti automatici, grazie a un momentaneo riscaldamento, che naturalmente scongela il ghiaccio, eventualmente presente nell’elettrodomestico. L’assenza di brina, non favorisce solo lo stato del congelatore, ma mantiene in perfetto stato gli alimenti, su cui, in caso contrario si depositerebbe la brina.
Un ultimo punto di forza del marchio Aeg, sono i congelatori della fascia A+++, che danno un notevole risparmio monetario al consumatore. Difatti, il congelatore è un elettrodomestico, sempre alimentato, quindi il suo assorbimento energetico ha una influenza sulla bolletta. Scegliendo un congelatore di fascia A, meglio se A+++, si spende inizialmente una cifra maggiore, ma ci si assicura uno sconto di utenza elettrica. Mettendo su una bilancia la spesa iniziale e i vantaggi conseguenti, la fascia energetica alta è sempre la scelta migliore.