Perché rinunciare a un buon gelato anche in inverno? La voglia di un gelato non è una prerogativa solo del periodo estivo, ma non sempre è facile avere a portata di mano una gelateria. Se siete degli inguaribili golosi e non volete rinunciare al piacere di un gelato artigianale e di qualità, la soluzione migliore è quella di acquistare una gelatiera, che alla lunga, vi farà anche risparmiare un bel po’ di soldi. Tra le gelatiere De’Longhi troviamo modelli ad accumulo e modelli autorefrigeranti. Quale scegliere?
Ad accumulo
Questo tipo di gelatiera è molto apprezzata dagli utenti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo: il costo (34.99 euro) è decisamente inferiore a quello dei modelli con sistema autorefrigerante (e questo vale per tutte le marche), il che fa di questa macchina il prodotto De’Longhi più venduto online.
Vediamo come si presenta e alcune info utili. Non trattandosi di una gelatiera autorefrigerante, dovrai tenere in freezer il cestello con il liquido per diverse ore (circa 12-15 ore, ma anche di più, perché la durata dipende dal tipo di congelatore), a quel punto potrai inserire gli ingredienti. La capacità delle gelatiere ad accumulo è di 1,5 litri, che significa 800 grammi di gelato alla volta.
Autorefrigerante
Tra i modelli autorefrigeranti troviamo una gelatiera dalle caratteristiche top, con una potenza di 230 Watt, più che adeguata per ottenere il gelato in un tempo tra i 40 e i 50 minuti, senza dover prima mettere il cestello in frigorifero. Un vantaggio molto apprezzato dagli utenti è rappresentato dal cestello removibile perché, dopo la preparazione di un gusto, è possibile lavarlo e inserire immediatamente gli alimenti per un secondo giusto. Tutti gli accessori, tra cui una spatola, puoi lavarli tranquillamente in lavastoviglie. La macchina e il contenitore sono in acciaio inox, a totale garanzia sia di atossicità a contatto con gli alimenti, sia di resistenza e durata nel tempo.
Il prezzo di vendita è significativo: 279,51 euro e 285,41 euro nella versione con doppio sistema di refrigerazione (continua e diretta). Le dimensioni sono importanti, quindi può essere la scelta giusta solo se hai sufficiente spazio in cucina e una disponibilità di spesa adeguata.
La scelta del marchio
Negli ultimi anni molti produttori di elettrodomestici hanno scelto di includere nel loro catalogo la gelatiera. Tra i migliori marchi, De’Longhi, troviamo: Ariete, Aicok, Krups, MVPower, Duronic, Koenig, Klarstein. Ovviamente, è superfluo dirti che affidarsi a un marchio conosciuto e leader nel settore, significa avere un prodotto di qualità. Ciononostante, se la tua intenzione è quella di acquistare una gelatiera ad accumulo non è necessario rivolgersi a un produttore in particolare, mentre per quelle autorefrigeranti è consigliabile affidarsi a marchi specializzati.