Quale modello scegliere
Se ami il gelato fatto in casa, in vista della bella stagione, l’acquisto di una gelatiera potrebbe risultare un buon investimento. Se poi sei pronto a spendere una somma a tre cifre per la tua gelatiera, potresti prendere in considerazione l’acquisto di una gelatiera con compressore, come ad esempio la gelatiera Domo. E’ molto facile da usare, e pratica da pulire, ed è l’ideale se hai intenzione di utilizzarla frequentemente e per più persone.
Per una scelta giusta occorre partire sempre dalle esigenze personali, quindi, se pensi di usarla sporadicamente e per poche quantità, un modello ad accumulo è quello più adatto. Comunque sia, in entrambi i casi, potrai preparare gelati, sorbetti, frozen yogurt, usando tutti gli ingredienti che più ti piacciono.
Caratteristiche tecniche
Nello specifico, vediamo ora quali sono le caratteristiche tecniche della gelatiera auto-refrigerante a marchio Domo. Ha un display LCD che ti indica tempo e modalità di preparazione, un cestello estraibile con capacità di 2 litri, e è in grado di tenere alla giusta temperatura il tuo gelato fino a un’ora dopo la sua preparazione. Inoltre, nella confezione, trovi una spatola e un dosatore con misurino. Il costo, di 288 euro. non è molto economico, ma rientra nella fascia media dei modelli auto-refrigeranti.
Vantaggi e svantaggi della gelatiera auto-refrigerante
Le gelatiere auto-refrigeranti hanno il grande vantaggio di raggiungere subito la temperatura adatta per la preparazione del gelato. Quindi, rispetto ai modelli ad accumulo, non hanno bisogno di un pre-raffreddamento, ovvero non dovrai mettere il cestello nel congelatore, e hanno anche il vantaggio di lavorare il gelato a temperatura costante, rendendolo più omogeneo.
Riassumendo pregi e difetti, rispetto alle gelatiere ad accumulo, potremmo dire che sono più costose, consumano più elettricità e sono più pesanti e ingombranti, ma allo stesso tempo hanno più funzioni aggiuntive, ed è possibile preparare più gusti di gelato in poco tempo.
I materiali
I materiali degli elettrodomestici è un dato a cui dare la giusta importanza, e questo è a maggior ragione vero per una gelatiera, dal momento che verrà in contatto diretto con gli alimenti. Assicuratevi, quindi, che la parte interna del cestello sia in acciaio inox (come nel caso della gelatiera Domo), ovvero un materiale capace di mantenere il freddo, e non soggetto a particolare usura nel tempo.
Questa gelatiera, oltre al cestello, ha anche l’intero corpo macchina fatto in acciaio (materiale usato, oltre alla plastica, per le macchine con compressore).