Il Gruppo Melchioni opera attraverso divisioni dedicate, ciascuna concentrata sul proprio settore di riferimento. L’azienda nasce nel 1947 ad opera del suo fondatore Mario Melchioni, che dà il via a un progetto che ancora oggi conquista il mercato. Tra la vastissima gamma di prodotti che offre l’azienda milanese, troviamo anche le gelatiere auto-refrigeranti, ottime per la preparazione di gelati, sorbetti, e frozen yogurt.
Come si presenta
Dal design semplice e funzionale, le gelatiere Melchioni, hanno il rivestimento in plastica e le rifiniture in acciaio. Il cestello della macchina, in alluminio, è facilmente estraibile (permettendoti di conservare il gelato nel freezer) e contiene fino a 1,5 litri di gelato (che corrisponde all’incirca a una preparazione per 3-4 persone). Le gelatiere hanno nella parte superiore un coperchio in plastica, dotato di un oblò dal quale è possibile sia controllare lo stato di mantecazione degli ingredienti, sia aggiungere nuovi ingredienti. Inoltre, all’interno della confezione trovate una paletta per togliere il gelato dal cestello e un misurino. Il display che si trova sulla gelatiera è LCD e vicino trovate i pulsanti per utilizzarla:
- Power: per accenderla,
- Start-stop: per avviare la gelatiera o fermarla,
- Timer: per impostare i minuti di lavorazione del gelato.
A seconda poi della ricetta che si sceglie, la gelatiera impiega dai 40 ai 60 minuti per amalgamare tutti gli ingredienti e fornirti il gelato della giusta consistenza.
I vantaggi
I vantaggi della gelatiera Melchioni sono diversi. Innanzitutto una mantecazione omogenea e i tempi brevi, rispetto anche ad altre gelatiere nella stessa fascia di prezzo. L’azienda offre 2 diverse soluzioni di gelatiere, entrambe auto-refrigeranti. Vediamo quali sono le loro funzioni:
- segnalazione della temperatura: che in condizioni normali (ovvero con una temperatura ambientale sotto i 30°) dovrebbe aggirarsi intorno ai 25°,
- mantenimento della temperatura: al termine della mantecazione del gelato la macchina si ferma per passare alla funzione di raffreddamento, utile per mantenere il gelato alla giusta temperatura,
- il libretto delle istruzioni consultabile anche online: è semplice, chiaro e fornisce qualche ricetta per cominciare a sperimentare fin da subito,
- facile da usare e pulire.
In conclusione
La gelatiera Melchioni ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e la maggior parte delle recensioni online sono più che positive. Tra le gelatiere auto-refrigeranti, (ovvero quelle che funzionano automaticamente senza la necessità di mettere il cestello in freezer come per i modelli ad accumulo), è un modello con un prezzo in fascia media (il prodotto più economico costa 150 euro, mentre la gelatiera più sofisticata costa circa 100 euro in più).