Avere del buon gelato mentre si è a casa propria senza dover recarsi in gelateria è il sogno non solo di molti bambini ma anche di una gran parte di adulti. Vedremo in questa guida quali sono i modelli di gelatiere Nemox, marca leader nel settore di questi elettrodomestici. Ci sono anche altre case produttrici a cui rivolgersi, altrettanto affidabili e di qualità, come ad esempio la Musso, De’Longhi, Klarstein, H.Koenig.
Come scegliere la gelatiera
Per scegliere una gelatiera bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Le più diffuse risultano essere quelle ad accumulo e auto refrigerante. Le prime sono più lente e necessitano di diversi passaggi, presentano un corpo macchina con apposito motore e un contenitore da riporre nel congelatore dopo la preparazione del composto. Le seconde sono molto più facili da usare, poiché non c’è bisogno di mettere prima il cestello in freezer.
Un altro dettaglio che deve interessarti è la rumorosità della gelatiera. Ciononostante, non è possibile trovare l’emissione sonora in decibel all’interno delle descrizioni, e quindi dovrai basarti principalmente sui commenti degli utenti per capire se si tratta di una gelatiera troppo rumorosa.
Le più costose
Tra le gelatiere auto refrigeranti Nemox, troviamo dei modelli top che costano intorno ai 330 euro. Si tratta di prodotti a compressore, che ti eviterà, quindi, di mettere il cestello in freezer, raffreddando direttamente il composto in lavorazione. La capacità è standard, aggirandosi su 1,7 litri circa, mentre per quanto riguarda il tempo di preparazione, questa varia in base alla quantità di gelato da lavorare: riempiendo il contenitore per metà saranno necessari 20-25 minuti. Risulta molto silenziosa e facile da usare, anche per chi è alle prime armi con la preparazione del gelato.
L’unico difetto è la mancanza di un timer integrato che ferma automaticamente la mantecatura del gelato al momento giusto. Unica nota dolente che costringe quindi a impostare una sveglia o un timer.
La più economica
La Nemox produce un altro modello di gelatiera auto refrigerante a un costo un po’ più basso (225,99 euro), ideale per tutti coloro che vogliono gustare un buon gelato fatto in casa, con ingredienti di qualità, senza però spendere cifre eccessivamente alte. Potrai realizzare non solo gelati, ma anche granite e creme fredde.
Tra gli aspetti che potrebbe far storcere il naso a qualche utente è la rumorosità della macchina, secondo quanto riferiscono alcuni utenti che hanno avuto modo di provare il modello, il rumore della gelatiera in azione è superiore alla media e potrebbe dare fastidio.