Il Gruppo SEB è una multinazionale francese, leader mondiale nella produzione dei piccoli elettrodomestici, tra cui le gelatiere ad accumulo. Vediamo meglio quali sono le caratteristiche di questa gelatiera e come può essere utilizzata.
Come funziona
Le macchine da gelato si distinguono fondamentalmente in due tipi:
- ad accumulo (ovvero senza compressore),
- auto-refrigeranti (ovvero con compressore interno).
la Seb produce esclusivamente gelatiera ad accumulo. Ma qual è la differenza sostanziale tra i due modelli? Le gelatiere con compressore possono produrre più gusti di gelato in meno tempo e senza l’utilizzo di un freezer dove raffreddate la ciotola con gli ingredienti. Al contrario, i modelli di gelatiera ad accumulo, ha tempi di preparazione più lunghi. Infatti, dovrai mettere in freezer il contenitore e tenerlo almeno per 12 ore, prima di iniziare la preparazione del gelato, sorbetto o frozen yogurt. Sì, perché potrai preparare tutto questo con la tua gelatiera Seb.
Caratteristiche
Uno degli aspetti più positivi di questa gelatiera è la facilità di utilizzo, basta versare il preparato nella ciotola (in acciaio inox) e lasciare che la macchina faccia il suo lavoro. Un altro vantaggio è che risulta molto facile da pulire, tutte le parti (tranne il corpo della macchina) sono lavabili a mano o in lavastoviglie. D’altro canto, l’aspetto un po’ problematico è la capacità ridotta della gelatiera, che è di solo un litro (sufficiente per circa 4 persone).
Diciamo che una gelatiera ad accumulo può essere un’ottima soluzione solo se non viene utilizzata in grandi quantità tutte insieme, o se si necessitano di più gusti per volta. Nella confezione trovi un ricettario con ben 15 ricette illustrate.
Il costo ridotto
Nonostante una gelatiera ad accumulo sia meno pratica di un modello auto-refrigerante, ha dalla sua parte un vantaggio non di poco conto: è più economica. Ed è anche meno ingombrante, altra cosa importante, da tenere presente. Tra le tante caratteristiche da verificare (come le dimensioni, le funzioni aggiuntive, gli accessori, il peso, il design, etc.) non bisogna dimenticarsi del budget a disposizione. Non tutti hanno, infatti, un budget illimitato, e chi non ha intenzione di spendere grosse somme di denaro può orientarsi verso una gelatiera ad accumulo, che, rispetto a quella auto-refrigerante (più veloce e tecnologica), ha un costo decisamente più conveniente.
Per farvi un esempio, la gelatiera ad accumulo Seb costa circa 80 euro, mentre i modelli di quelle auto-refrigeranti arrivano a costare anche alcune centinaia di euro, e i modelli professionali superano anche i 1000 euro.