Caratteristiche delle gelatiere Springlane Kitchen
La prima cosa da sapere su queste gelatiere è che sono a compressore e che, sostanzialmente, si tratta di diversi modelli che differiscono per piccoli particolari, come il colore e gli accessori. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche che accomunano tutti i modelli. Potrai preparare il tuo gelato in soli 30 minuti, perché questo è il tempo di cui ha bisogno la macchina per portare gli ingredienti alla giusta consistenza. La capienza del serbatoio è di 1.5 litri, (che corrispondono circa a 800 grammi di gelato). La gelatiera dispone anche della funzione di mantenimento a freddo per un’ora dalla fine della preparazione. Inoltre, il timer ti permette di programmare l’accensione e l’avvio, e il display digitale ti indica il tempo rimanente.
Il coperchio della gelatiera è apribile e consente l’aggiunta degli ingredienti in qualsiasi momento. Chi l’ha comprata ne ha gradito anche la facilità di pulizia, grazie al cestello e pala mescolatrice estraibili.
Cosa troviamo nella confezione
Una gelatiera si giudica anche dal numero e dalla tipologia di accessori che presenta in dotazione. Se decidi di acquistare una gelatiera Springlane Kitchen, troverai all’interno della confezione i seguenti accessori:
- un cestello,
- una pala mescolatrice,
- un coperchio con apertura,
- un bicchiere mescolatore,
- una spatola in plastica,
- le istruzioni per l’uso,
- numerose ricette di gelati.
Ovviamente, altri accessori che ritieni interessanti per la preparazione del gelato, possono essere acquistati separatamente e in un secondo tempo.
Gelatiere a compressione
Abbiamo detto che le gelatiere a marchio Springlane Kitchen sono gelatiere a compressione, Ma cosa significa? Sostanzialmente, esistono 2 tipi di gelatiere:
- Gelatiere ad accumulo: sono elettrodomestici elettrici, alimentate a corrente. Il cestello presenta una doppia parete all’interno della quale si trova un liquido refrigerante che accumula il freddo. In questo modo può rilasciarlo durante la preparazione. Il cestello deve essere raffreddato nel freezer per un po’ di ore (almeno 8) prima di poter essere utilizzato;
- Gelatiere a compressore: tecnologicamente più avanzate, queste gelatiere sono auto-refrigeranti, con il grande vantaggio di non dover essere precedentemente refrigerate. Inoltre, lavorano il gelato a una temperatura più costante e omogenea. Ovviamente sono più costose, consumano un po’ di più e sono più ingombranti.
Conclusioni
Il prezzo delle gelatiere varia a seconda della tecnologia utilizzata, della marca scelta, della tipologia e di tante altre cose. I vari modelli di questa marca si aggirano intorno ai 200 euro. Ci sono molte altre marche tra cui scegliere per l’acquisto di una buona gelatiera (sia ad accumulo che a compressione), possiamo citare: H.Koenig, Ariete, Moulinex, De’Longhi, Kenwood, Krups.