Nel 1964 nel cuore della Pianura Padana, (Luzzara) nasce l’azienda Reber. Dopo aver mosso i primi passi nell’ambito di lavorazioni meccaniche per conto terzi, l’azienda si cimenta in prima persona nella produzione di piccoli elettrodomestici per la casa, una produzione che nel corso del tempo si è ampliata e perfezionata, e che oggi vanta anche una produzione di macchine per l’industria.
I modelli professionali
Se sei alla ricerca di una grattugia elettrica professionale, con i modelli Reber sicuramente sei davanti a uno dei migliori prodotti presenti sul mercato. Certo, trattandosi di un prodotto professionale, non ti aspettare un elettrodomestico dalle dimensioni contenute. L’azienda ha 6 modelli di grattugie professionali, capaci di produrre grandi quantità di grattugiato.
Semplice da pulire e igienizzare, le carenature delle grattugie Reber sono in acciaio Inox, mentre per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, troviamo un pulsante che consente lo spegnimento immediato dell’apparecchio e una maniglia in alluminio con protezione in gomma, corredata da una chiusura di sicurezza.
Cosa grattugiare
Comunemente quando si pena a una grattugia elettrica, si pensa al formaggio. Ma le grattugie, in realtà, possono essere utilizzare per grattugiare:
- formaggio,
- cioccolata,
- pane,
- frutta secca,
Tutto ciò che vuoi grattugiare, dovrai introdurlo in una tramoggia posta sopra il rullo dentato, che poi viene raccolto, dopo l’operazione di grattugia, in un cassetto contenitore in plastica di grandi dimensioni. Leggi comunque sempre nelle istruzioni per l’uso quali sono gli alimenti che possono essere grattugiati.
L’affidabilità del marchio
In commercio si trovano tantissimi modelli di grattugia elettrica, anche se il numero dei modelli professionali è più contenuto, rispetto a quello dei modelli non professionali. Per questo motivo, visto anche l’investimento della spesa, è consigliabile affidarsi all’esperienza di marchi leader nel settore come è appunto Reber, ma anche Ariete, Imetec, Moulinex. Rispetto ad altri brand, infatti, questi marchi assicurano prodotti di qualità e assistenza in caso di malfunzionamento, tutte caratteristiche che ti permetteranno di evitare costi aggiuntivi.
Quanto costano?
Il prezzo di queste grattugie elettriche varia sensibilmente in base al modello: i modelli più economici si aggirano intorno ai 70 euro, mentre per i modelli più cari si può arrivare anche ad un costo superiore ai 350 euro.
Questo grosso divario implica che la scelta deve essere fatta in base alle esigenze personali, cercando di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo. A parità di costi è bene basare la propria scelta sui materiali di cui è fatto il prodotto, sugli accessori in dotazione, sull’assistenza fornita dalla casa produttrice e sulla possibilità di lavaggio dei singoli pezzi.