La grattugia elettrica Rgv è sicuramente un prodotto che sfiora l’eccellenza. Appartenente alla categoria delle grattugie elettriche a uso professionale, questo prodotto, dalle misure e pesi considerevoli, è disponibile in diversi colori: rosso, nero, avorio, acciaio. Questa grattugia elettrica made in Italy, colpisce per il suo design bello e funzionale che può essere sicuramente considerato un valore aggiunto, se vuoi un prodotto efficiente e decorativo allo stesso tempo.
Potenza e alimentazione
Con i suoi 370 watt di potenza, questa grattugia elettrica si posiziona tra le più potenti nella sua categoria. Una potenza notevole, che permette un’efficienza elevata anche nella lavorazione di grandi quantità di alimenti, un grande vantaggio se cerchi un prodotto che non si surriscaldi velocemente e permetta un utilizzo prolungato. Una potenza così alta dipende in buona parte dal tipo di alimentazione: in questo caso parliamo di una grattugia elettrica a cavo, quindi alimentata dalla corrente domestica.
Se da un lato questo aspetto presuppone un consumo di energia elettrica, rispetto a un modello di grattugia alimentata a batterie, dall’altro lato l’alimentazione a cavo permette all’apparecchio migliori prestazioni, riducendo la possibilità di malfunzionamenti o blocchi.
Funzioni e prezzi
Sul lato destro dell’apparecchio, nella parte bassa, troviamo una pratica pulsantiera dalla quale è possibile selezionare l’accensione e lo spegnimento della macchina, mentre in alto è presente la leva che regola l’attivazione del security system. La presenza di quest’ultima funzione è molto importante, perché consente di lavorare in sicurezza, evitando qualsiasi rischio legato al contatto con i rulli in movimento. Tutto molto efficiente, ma quanto costa? I modelli con meno capienza hanno un costo intorno ai 170 euro, mentre quelli con maggiore capienza arrivano a costare intorno ai 400 euro. Il prezzo è alto, ma ricordatevi che si parla di elettrodomestici professionali.
Accessori
Molti gli accessori disponibili per questo gioiellino della cucina professionale. Tra questi:
- Il rullo grattugiatore: interamente in acciaio inox, può essere estratto in totale sicurezza grazie all’apposita manopola presente sul lato dell’elettrodomestico. Ha di fori medio-piccoli, adatti a grattugiare sia alimenti morbidi, sia alimenti più consistenti (come croste di formaggio, pane secco o frutta secca);
- La ciotola per raccogliere quello che hai grattugiato. In acciaio inox, è dotata di un coperchio con cui può essere chiusa ermeticamente. La ciotola salva freschezza ha un diametro di 17 cm e un’altezza di 6 cm, ed è molto importante se pensi di grattugiare grandi quantità di formaggio per poi conservarlo.
Nonostante la Rgv abbia centri di assistenza in tutte le regioni d’Italia a cui ti puoi rivolgere in caso di malfunzionamento del prodotto, tuttavia che la casa produttrice attualmente non ha in commercio pezzi di ricambio o accessori extra.