Come funziona
Il primo fattore da considerare quando si cerca la lavasciuga riguarda le sue caratteristiche tecniche, ovvero il meccanismo che regola il ciclo di asciugatura. La Ariston propone sia modelli a espulsione, sia modelli a condensazione.
La differenza è che nel primo modello, il vapore prodotto nella fase di asciugatura non viene trasformato in acqua ma viene espulso tramite degli appositi bocchettoni. Il che rende il prodotto più pratico, rispetto ai modelli a condensazione, poiché non è necessaria una manutenzione particolare. Ricordiamo comunque che nelle lavasciuga, la fase di lavaggio avviene come nelle normali lavatrici ed è quindi necessario posizionarla in prossimità di attacchi al tubo di scarico e carico dell’acqua.
Consumi e costi
Un elemento che sta molto a cuore nel momento in cui si decide di acquistare una lavasciuga, riguarda i consumi, sia in termini di energia che di acqua. La Ariston fornisce anche dei dati sui consumi annuali per ciascun modello, ma questi valori sono comunque indicativi in quanto si riferiscono a una rilevazione effettuata su 200 cicli completi con il programma cotone.
Allo stesso tempo ti puoi fare un’idea su un aspetto molto importante da considerare. Ovviamente, anche la classe energetica di appartenenza va valutata attentamente, soprattutto se pensi che userai la lavasciuga con una certa frequenza. Investire di più in fase di acquisto, vuol dire pagare meno in bolletta. Per una lavasciuga Ariston si può spendere dai 400 agli 800 euro, dipende, come al solito, dai modelli. In ogni caso, tiene sempre d’occhio le promozioni.
Programmi e funzioni
Altro fattore da prendere in esame è la quantità di programmi e funzioni. Le opinioni degli utenti è positiva, ma non eccellente: nella Ariston si trovano un buon grado di versatilità ma pochi programmi. Le funzioni disponibili, oltre a lavaggio e asciugatura, sono l’avvio ritardato (fino a 24 ore) e la funzione antipiega. Troviamo inoltre le classiche funzioni che regolano la centrifuga e la temperatura. I programmi sono:
- Cotone,
- Sintetici,
- Bianchi,
- Colorati,
- Scuri,
- Anti Allergy,
- Lana,
- Ultra-delicati,
- Lava e asciuga scuri,
- Risciacquo,
- Prelavaggio,
- Asciugatura lana,
- Asciugatura cotone,
- Asciugatura sintetici.
In conclusione
Le lavasciuga Ariston sono valutate positivamente, sia per la fase di lavaggio, sia per quella di asciugatura. Un aspetto valutato molto positivamente è la silenziosità: anche durante la fase di centrifuga il rumore sembra essere minimo. Molto apprezzato è anche il design moderno, capace di adattarsi a tutti i tipi di arredamento da bagno. L’aspetto negativo che viene riportato riguarda la funzione antipiega, spesso infatti i capi hanno bisogno di essere comunque stirati.