Le abitudine cambiano con il tempo e oggi negli appartamenti è sempre più facile trovare al posto della lavatrice, una lavasciuga, e cioè un unico elettrodomestico che si occupa non solo di lavare i tuoi capi, ma anche di asciugarli. Il che significa: risparmio di tempo e di spazio. Le lavasciuga Bosch, la multinazionale tedesca che si è imposta per i suoi prodotti affidabili e di alta qualità, sono a libera installazione o da incasso. In questa guida ti aiuteremo nella scelta della lavasciuga Bosch più adatta alle tue necessità.
Un programma per ogni esigenza
Se la tua domanda è: perché scegliere una lavasciuga Bosch, possiamo rispondere che oltre all’affidabilità del marchio, avrai a disposizione diversi programmi e funzioni. Tra cui:
- AllergyCare, un programma specifico per le persone che soffrono di allergie,
- HygieneCare, che lava a bassa temperatura con pre-trattamento dei capi asciutti con aria calda a elevata temperatura,
- VarioPerfect, che consente di risparmiare fino al 65 % di tempo,
- EcoPerfect, che consente risultati di lavaggio perfetti,
- AutoDry, un sistema di auto-asciugatura con sensori,
- Sport/Fitness, programma per i capi usati per l’attività fisica.
Inoltre, le lavasciuga hanno un pannello Full Touch LED e tantissimi programmi di asciugatura: EcoPerfect, Night Dry, SpeedPerfect. Il cestello è mosso dal motore EcoSilence Drive garantito 10 anni.
Tipo di carico
Tra le lavasciuga a marchio Bosch, troverai modelli:
- Con caricamento dall’alto o
- Con caricamento frontale.
Quale scegliere tra i due? Il caricamento frontale ha una capacità di lavaggio più elevata, ma dovrai avere anche abbastanza spazio a disposizione. Se lo spazio in casa è ridotto e vuoi evitare di chinarti, l’unica soluzione è scegliere una lavasciuga con caricamento dall’alto, che hanno dimensioni più piccole.
La capacità e il prezzo
Ecco, un altro parametro da verificare. Se in casa ci sono tre persone, sicuramente avrai bisogno di una capacità media (di almeno 8 kg), ma se vivi da solo, non hai bisogno di una lavasciuga con molta capacità, quindi potrai optare per una capacità di 5-6 kg. La scelta va fatta anche in base alle tue abitudine personali e a quanto spesso porti i capi in tintoria. Non avrai comunque problemi con le lavasciuga Bosch, perché per ogni tua esigenza troverai il modello più adatto.
Il costo varia da modello a modello, troverai lavasciuga intorno ai 500/600/700 euro. Ovviamente, sono molte le caratteristiche che fanno abbassare o aumentare il costo di un elettrodomestico: in linea di massima, più è sofisticato e maggiore sarà il suo costo.