Le lavasciuga sono elettrodomestici molto utili perché permettono sia di lavare che asciugare il bucato in un solo ciclo. Sappiamo bene quanto sia importante ottimizzare i tempi e possedere una lavasciuga garantisce un risparmio di tempo considerevole e molto meno lavoro da fare. In questa guida vedremo quali sono i modelli migliori di lavasciuga Candy, un marchio italiano che si contraddistingue per un buon rapporto qualità/prezzo. Tra i prodotti più economici puoi acquistare lavasciuga anche a meno di 400 euro, mentre per i prodotti più accessoriati e ricercati si arriva a spendere più di 600 euro.
Asciugatura
La tecnologia utilizzata per l’asciugatura del bucato è molto importante. Esistono principalmente due tipi di asciugature:
- A condensazione,
- A espulsione.
Durante l’asciugatura l’aria calda utilizzata può condensarsi. Quindi, una lavasciuga a condensazione è dotata di una piccola vaschetta nella quale si forma la condensa, che deve essere poi vuotata manualmente dopo ogni lavaggio. Una lavasciuga a espulsione (o a ventilazione) invece, espelle l’aria calda per non farla condensare, e in questo caso è opportuno posizionarla in un luogo ventilato.
Parametri importanti
Ci sono altre caratteristiche, oltre all’asciugatura, che dovrai prendere in considerazione prima dell’acquisto di una lavasciuga, al di là del marchio che scegli. Non si tratta di parametri complicati, e conoscendoli sarai in grado di capire quali sono le caratteristiche che non possono mancare alla tua lavasciuga Candy. Analizziamoli insieme:
- Capienza: indica lo spazio massimo dei capi nel cestello della lavasciuga. Fai attenzione però, perché la capacità di carico è diversa tra lavaggio e asciugatura. Il processo di asciugatura avviene su una quantità minore di capi: se, ad esempio, hai una capacità di carico di 9 Kg, l’asciugatura potrà agire con efficacia solo su 6-7 Kg dei panni presenti nel cestello. Questo dato è sempre indicato.
- Consumi. Conoscere la potenza della lavasciuga ti darà indicazioni sui suoi consumi medi. Ovviamente oltre ai consumi di energia elettrica, dovrai tenere conto anche dei consumi d’acqua. In genere, una lavasciuga sfrutta una potenza che si aggira intorno ai 1500 Watt, ma anche questo è un parametro che è sempre indicato. In ogni caso, la classe massima è indicata con la A. Se usi molto spesso la lavasciuga sarà bene scegliere questa classe di appartenenza.
- Programmi e funzioni. Verifica sempre i tipi di programmi e funzioni disponibili. Potresti aver bisogno di programmi specifici per lavaggio e asciugatura, o di programmi e funzioni dedicati a capi o tessuti particolari.
- Materiali. I materiali sono un elemento importante in quanto a durata e manutenzione dell’elettrodomestico. L’umidità e i detersivi possono deteriorare non solo le parti esteriori, ma anche i dispositivi interni della lavasciuga, quindi assicurati che i materiali siano di ottima qualità.