Il marchio Samsung
Quando arriva l’inverno, non è sempre facile avere capi asciutti e profumati, non potendoli stendere all’aria aperta… a meno che tu non abbia in casa una pratica lavasciuga. Questo preziosissimo elettrodomestico comporta un risparmio di tempo importante, perché potrai dimenticarti di cosa significa stendere il bucato! La Samsung, azienda leader nel settore tecnologico, offre diversi modelli di lavasciuga, con diverse caratteristiche in quanto a dimensioni, capacità di carico, programmi, funzioni di lavaggio e classe energetica di appartenenza.
Ovviamente, anche i prezzi variano: vanno dai modelli più economici (sotto i 500 euro) fino a modelli più sofisticati, che però sono dei veri e propri gioiellini (sopra i 1.200 euro). Vedremo in questa guida le proposte del famoso marchio sudcoreano.
Occhio ai consumi
Nella scelta ricorda di non sottovalutare i consumi della lavasciuga. Sicuramente avrai sentito parlare di quanto consuma questo elettrodomestico. In effetti la lavasciuga impiega una quantità sostanziosa di energia semplicemente perché, oltre a lavare, asciuga anche la biancheria. Quindi è fondamentale la scelta della classe energetica, che deve essere almeno A (ma anche di più, se ne farai un uso frequente) per consentire un po’ di risparmio.
Ovviamente, non ti aspettare prodotti economici di questo tipo, perché al contrario, sono quelli che costano di più, avendo però un risparmio assicurato in bolletta. Ci sono poi delle funzioni particolari che consentono di ridurre i tempi per risparmiare energia, come ad esempio, la funzione che evita la stiratura dei capi.
I vantaggi
Punto di forza delle lavasciuga Samsung è il cestello Diamond, che muove i capi senza eccessiva forza e i fori molto piccoli, dove passa l’acqua, impediscono ai tessuti di impigliarsi. Ci sono poi una serie di programmi e funzioni da utilizzare, come la funzione Mycicle, che ti consente di salvare tutti i cicli che usi di solito, senza doverli impostare ogni volta. Inoltre, potrai usufruire di speciali tecnologie che miscela il detersivo con aria e acqua, sviluppando una schiuma e producendo bolle detergenti che penetrano nei tessuti più velocemente del detersivo concentrato. Inoltre, con le lavasciuga Samsung hai la possibilità di lavare i capi in acqua fredda ma in modo efficace, proprio come fossero lavati in acqua calda.
Anche l’orario non sarà più un problema, perché potrai dimenticarti di guardare l’ora prima di avviare un ciclo di lavaggio. Un motore speciale rende la lavasciuga molto silenziosa con qualsiasi programma di lavaggio, senza dare disturbare né a te né ai tuoi vicini di casa.