Whirlpool è un’azienda statunitense leader nel settore degli elettrodomestici. Fondata nel 1922, si è caratterizzata nel corso degli anni come esempio di innovazione, attenzione per il cliente, ricerca della qualità. L’azienda, oltre all’efficienza dei suoi prodotti, si distingue per l’affidabilità e l’approccio eco-friendly. I prezzi vanno dai 400 ai 600 euro.
Le caratteristiche tecniche
Commercializzata per la prima volta negli anni ’50, la lavasciuga si è piano piano sempre più affermata sul mercato perché va incontro alle esigenze degli utenti, sempre più interessati a risparmiare spazio in casa, ma anche perché le innovazioni tecnologiche hanno reso questo elettrodomestico sempre più efficiente. Per trovare una lavasciuga adatta alle tue esigenze, dovrai valutare le caratteristiche tecniche dei modelli.
Una piccola precisazione: le differenze tecnologiche sono legate soltanto alla fase della asciugatura, perché la fase di lavaggio è come quella di una normale lavatrice, quindi è presente un attacco per il tubo di carico e uno per il tubo di scarico dell’acqua.
Tecnologie all’avanguardia
Le lavasciuga Whirlpool, hanno una particolare tecnologia (FreshCare) che, grazie alla combinazione tra il movimento circolare e i delicati getti di vapore, renderà i tuoi capi freschi e senza odori fino a 6 ore dalla fine del ciclo.
Queste lavasciuga sono in grado di rilevare, attraverso una speciale tecnologia, le dimensioni e il tipo di carico. Così, i parametri di lavaggio e asciugatura sono impostati automaticamente per garantire ad ogni ciclo di lavaggio un notevole risparmio di acqua ed energia. Inoltre, la tecnologia SoftMove prevede 6 diversi movimenti del cestello, per poterti garantire risultati eccellenti su tutti i tipi di tessuti. SoftMove è disponibile sia per il ciclo di asciugatura, sia per quello di lavaggio.
A condensazione o a esplusione?
La lavasciuga a condensazione si caratterizza per la presenza di un serbatoio nel quale viene raccolto il vapore che deriva dal processo di asciugatura. L’acqua in eccesso prodotta da questo processo viene raccolta in una vaschetta che dovrai svuotare regolarmente. Questo modello presenta il vantaggio della facilità di installazione. L’unico svantaggio è dover controllare il livello di acqua all’interno della vaschetta. Nei modelli più recenti, comunque, la vaschetta non viene più usata, perché l’acqua in eccesso viene eliminata attraverso il tubo dell’acqua.
La lavasciuga a espulsione (o a evaporazione) si differenzia per il metodo di espulsione dell’acqua in eccesso. In questo caso non c’è un condensatore, perché il vapore viene espulso direttamente attraverso un piccolo tubo. L’unico accorgimento è installarla in un punto della casa dove sarete sicuri di non avere problemi derivanti dall’umidità prodotta dal dispositivo.