Il marchio
Negli ultimi anni le aziende produttrici di lavatrici si sono adoperate per offrire prodotti sempre più all’avanguardia, caratterizzati da funzioni e programmi volti a ottenere un bucato sempre perfetto. Molti di questi passi sono stati fatti dalla Samsung, azienda che rappresenta una garanzia quando si parla di apparecchi elettronici e che non fa eccezione nel settore delle lavatrici. Molti ritengono la Samsung la migliore marca presente sul mercato o quantomeno una tra le migliori.
I numeri parlano chiaro: la multinazionale sudcoreana è presente in 58 Paesi e ha una lunga storia alle spalle. In fondo, non si può diventare un impero commerciale se non si dà alla clientela prodotti validi e innovativi. Quindi, massima fiducia al marchio Samsung, sinonimo di qualità, specializzato in elettronica di consumo ed elettrodomestici.
La scelta della lavatrice
Per avere l’esatta idea di quale lavatrice a marchio Samsung comprare, bisogna ragionare su diverse questioni. Le più importanti sono:
- la capacità di carico. Bisogna ottimizzare i lavaggi, anche per una questione di consumi. La scelta, dunque, va fatta in base alla quantità di bucato. Un single o una coppia possono accontentarsi di una lavatrice da 7 kg, ma una famiglia di quattro persone, magari con bambini, farebbe bene a optare per una lavatrice da 10 kg se non di più;
- le dimensioni. Quando lo spazio è poco, conviene prendere una lavatrice slim, il che significa anche minor carico di bucato;
- la classe energetica. Il consiglio è quello di preferire A+++ perché consumano di meno. Sicuramente l’investimento iniziale è maggiore, ma il risparmio lo si vede al momento di pagare la bolletta.
A ciascun prodotto il suo prezzo
L’attenzione che l’azienda mette nella realizzazione delle lavatrici è particolarmente evidente nel modello top di gamma. La lavatrice si caratterizza per la presenza del secondo oblò, scelta che consente di effettuare un’aggiunta di uno o più capi, anche quando il lavaggio è già avviato. Una scelta che va nella direzione di offrire il massimo del comfort e che si somma all’ampia scelta di programmi, per ottenere risultati impeccabili con qualunque tipo di tessuto. La gestione di ogni fase è agevolata dalla presenza di un display sul quale si visualizzano le varie impostazioni. La grande silenziosità, anche durante la fase di centrifuga, e la classe energetica A+++ completano il quadro di una lavatrice di alto livello e che, dunque, è venduta anche a un prezzo alto.
I prezzi, in generale, spaziano molto: si trovano prodotti da poco più di 300 euro, fino a prodotti che costano oltre i 1.600 euro. Si trovano poi, ovviamente, anche delle validissime vie di mezzo. A voi la scelta!