L’azienda Smeg (Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla) è sinonimo di made in Italy nel settore delle lavatrici e dei frigoriferi. I valori sui quali si basa il famoso marchio è la sostenibilità ambientale e l’eccellenza delle tecnologie. Il talento, la lungimiranza e l’impegno dell’azienda sono stati riconosciuti ufficialmente da una lunga lista di celebri premi mondiali. Vedremo in questa breve guida tutto quello che c’è da sapere sulle lavatrici Smeg per fare un acquisto ragionato.
Le caratteristiche principali
Le caratteristiche principali delle lavatrici Smeg sono:
- attenzione ai dettagli,
- semplicità di utilizzo,
- prestazioni superiori.
Sono disponibili in un’ampia gamma che risponde a qualsiasi necessità, si differenziano tra loro per capacità di carico, dimensioni e prestazioni. Anche i programmi a disposizione sono diversi e permettono di gestire i capi con lavaggi brevi ma efficienti, o di sfruttare una programmazione per far partire il lavaggio di sera o di notte. Il “programma camicia“, ad esempio, permette un lavaggio con una riduzione della formazione delle pieghe per facilitare la stiratura. Dal punto di vista della sicurezza sono lavatrici più che performanti, con tecnologie capaci di limitare i danni di eventuali anomalie. Ad esempio, la tecnologia Acquastop esclude la fuoriuscita di acqua in caso di perdite anomale durante l’utilizzo.
Quale lavatrice scegliere
Smeg offre diverse tipologie di lavatrici, ciascuna con caratteristiche sue proprie, per venire incontro alle esigenze di tutti: dalle famiglie ai single, tenendo presente anche la disponibilità di spazio a disposizione. Tra i suoi modelli, troviamo lavatrici:
- Slim,
- Carica frontale,
- Scomparsa totale,
- Da incasso,
- Da libera installazione.
La prima cosa da fare, per un acquisto senza rimpianti, è decidere su questi tipi di modelli, dopodiché potrai esaminare i prodotti disponibili nella categoria scelta… ne troverai molti!
Un marchio colorato
Smeg offre tecnologie avanzate senza rinunciare al design. Infatti sono disponibili modelli in tanti colori, dai più particolari come il rosa e l’azzurro pastello ai più classici come il bianco o l’acciaio. Quindi un prodotto di design, al passo con i tempi e attento all’estetica, ma anche con classi energetiche proposte sono al passo con i tempi, con programmi ecologici e con risparmio energetico.
Veniamo ora ai prezzi: c’è da dire che molto dipende dal modello che sceglierai. Ovviamente più il modello dispone di tecnologie avanzate e maggiore sarà il costo della lavatrice, tuttavia considerata l’importanza di questo elettrodomestico è utile scegliere quello che davvero facilita e migliora la vostra quotidianità. Ad ogni modo, volendo delineare una fascia di prezzo, si parte dai 230 euro dei modelli più base fino a superare i 700 euro per i modelli più prestanti e innovativi.