La Whirlpool Corporation è una multinazionale statunitense produttrice di elettrodomestici. Viene fondata nel 1911 a St. Joseph, nel Michigan, da tre fratelli. Nei decenni l’azienda cresce, fino a espandersi a livello internazionale. Dal 2006, con l’acquisizione della Maytag Corporation, fino ad allora sua principale concorrente nel mercato statunitense, Whirlpool è divenuto il maggior produttore mondiale di elettrodomestici, superando la Electrolux. Nel 2014 la multinazionale raggiunge un accordo per l’acquisto del 60,4% del capitale della Indesit.
Fare la scelta giusta
Se alla comodità di alcuni elettrodomestici si può rinunciare per motivi di spazio o di risparmio, la lavatrice è ormai una presenza imprescindibile nelle nostre case. I prodotti Whirlpool offrono numerosi tipi di design tra cui scegliere, offrendoti la possibilità di trovare quello giusto per la tua casa. In effetti, alcune lavatrici sono dei veri e propri gioiellini di tecnologia e design. Può diventare un piacere occuparsi dei panni sporchi con programmi all’avanguardia che vanno incontro alle esigenze e alle abitudini di ciascuno: dai single alle famiglie numerose, la Whirlpool offre una soluzione ad hoc per tutti.
Dovrai scegliere tra una lavatrice a carica dall’alto, che ha il grande vantaggio di svilupparsi in verticale per minimizzare lo spazio occupato e adattarsi anche agli ambienti più piccoli, e quella con carica frontale (con il classico oblò), che ha una capacità di carico maggiore.
I migliori articoli
Le migliori lavatrici Whirlpool possono vantare un’alta classe di consumo energetico che permette di ottimizzare la potenza del motore e i vari processi di lavaggio. In questo modo potrai ammortizzare rapidamente il costo sostenuto per l’acquisto della tua lavatrice, con un vantaggio oltre che per le tue tasche, anche per l’ambiente, in termini di risparmio di risorse, acqua ed elettricità. Nella scelta dovrai tenere conto:
- del numero dei programmi e
- del tipo di programmi di lavaggio.
Adattare la temperatura e l’intensità della centrifuga al tipo di capo da trattare ti permetterà, infatti, di proteggere i capi. Gli articoli migliori sono dotati anche di sistemi intelligenti di rilevazione automatica del carico per calibrare autonomamente acqua e detersivo.
Fasce di prezzo
Tra le lavatrici a marchio Whirlpool potete scegliere tra tre diverse fasce di prezzo:
- fascia bassa (meno di 300 euro)
- fascia media (intorno ai 400-500 euro)
- fascia alta (sui circa 600 euro)
Il costo di una lavatrice è sicuramente un elemento importante, ma non è l’unica cosa su cui devi focalizzarti, perché la classe energetica di appartenenza è un altro fattore determinante al fine del risparmio di energia.