La Kenwood Corporation nasce nel 1946 a Komagae, ed è una sussidiaria del gruppo industriale giapponese JVC Kenwood. Il marchio è specializzato nella produzione di materiale hi-fi e altre tecnologie di intrattenimento. Nel 1953 l’azienda produce il suo primo ricevitore radio amatoriale, e negli anni successivi si specializza anche nella produzione di materiale per audio, come cuffie e auricolari.
Le cuffie
Tra i modelli disponibili, troviamo le cuffie con archetto. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche di questo tipo di cuffie:
- Solidità di un sistema audio di fascia alta,
- Bassi profondi e frequenze medio-alte brillanti grazie all’unità driver al neodimio da 40 mm,
- Morbidi padiglioni auricolari per l’isolamento acustico,
- Cavo piatto singolo scollegabile,
- Ripiegabili,
- Astuccio portatile.
Inoltre, la batteria ha il vantaggio di una buona durata, quindi risultano anche per questo adatte per un utilizzo in ambito lavorativo. Questo è un aspetto importante da valutare, visto che spesso il marchio è scelto per un utilizzo di tipo professionale. I prezzi variano tra i 70 e gli 80 euro.
Gli auricolari
Gli auricolari Kenwood hanno un microfono integrato per poter effettuare le comunicazioni radio anche in ambienti in cui il personale che le indossa ha bisogno di interagire con clienti senza per questo interrompere la comunicazione radio. Sono pensate, quindi, prevalentemente per un uso professionale. Gli utenti che acquistano questi auricolari lavorano nell’ambito della ristorazione oppure sono militari, allo stesso tempo possono essere utilizzate anche in altre occasioni: per svolgere attività all’aperto o in ambienti particolarmente rumorosi. Il costo, nel caso degli auricolari si aggira intorno ai 40 euro. Vediamo quali sono i loro principali vantaggi:
- I materiali ad alta densità rendono limpido il suono,
- Grazie al Bass Port, le unità driver riproducono bassi potenti e controllati,
- Cavo piatto da 1,2 m,
- Gommini in silicone (small, medium, large) e in memory foam,
- Custodia per il trasporto.
Conclusioni
Trovare la giusta via di mezzo tra un un prodotto di ottima qualità e uno a buon prezzo non è sempre facile e spesso non basta analizzare le varie caratteristiche di cuffie Kenwood che si trovano online, ma bisogna capire se si necessita di un prodotto professionale che presenta una serie di specifiche come la scelta del materiale, oppure se ci si accontenta di un prodotto per uso non professionale. Per questo motivo, analizza attentamente tutte le varie offerte che spesso si trovano in giro, prima di fare un acquisto. C’è di buono che comunque anche gli articoli più economici offrono un elevato standard, viste le varie recensioni degli utenti.