Lavasciuga o asciugatrice? Per scegliere quale soddisfi al meglio le tue esigenze, le cose da tenere in considerazione sono l’usabilità, l’ingombro e il prezzo dei due elettrodomestici. Anche affidabilità e consumi energetici sono aspetti da valutare. Vedremo in questa guida i pro e i contro dei due elettrodomestici e, soprattutto, per chi sono adatti. La differenza tra lavasciuga e asciugatrice è questa: la lavasciuga lava e asciuga, mentre l’asciugatrice asciuga e basta. Quale scegliere tra le due? La risposta deve tener conto delle tue abitudini.
Come funziona una lavasciuga
La lavasciuga è un elettrodomestico due in uno: lava e poi asciuga il bucato in un unico ciclo, facendoti risparmiare tempo e spazio. Coniuga, quindi, la funzione di una lavatrice a quella di un’asciugatrice. Può essere usata come una lavatrice, che al momento del bisogno, può essere utilizzata anche per asciugare il bucato. Per chi è adatta? Sicuramente per chi ha problemi di spazio in casa, ma anche per chi ha una famiglia numerosa. Con un unico elettrodomestico, il bucato è pulito e asciutto, per essere stirato o per essere riposto nei cassetti.
È bene sapere che il carico della lavasciuga è diverso in fase di lavaggio e in fase di asciugatura. Ad esempio, per 8 Kg di bucato, se ne possono asciugare circa 4 Kg per volta.
Come funziona un’asciugatrice
L’asciugatrice consente l’asciugatura di notevoli quantità di biancheria in tempi molto brevi e risulta di grande aiuto nel caso non si abbiano a disposizione grandi spazi per la stenditura dei panni lavati. L’asciugatrice può essere di due tipi:
- a pompa di calore,
- a condensazione.
Quelle a pompa di calore sono le più vendute rispetto alle altre perché consumano meno in termini di energia, ma allo stesso tempo, sono più costose. Accertati comunque che la centrifuga della tua lavatrice arrivi almeno a 1000 giri, per facilitare l’asciugatura e per consumi contenuti. Dai un’occhiata anche ai programmi dell’asciugatrice, verifica che ci siano programmi come l’antipiega (che riduce le pieghe) e il pronto stiro (che mantiene i capi più umidi per una stiratura più facile).
Quale scegliere?
La lavasciuga può essere utilizzata anche come semplice lavatrice o come semplice asciugatrice, perché può svolgere una singola funzione per volta. C’è da dire che per grandi quantità di panni la lavasciuga impiega più tempo, semplicemente perché deve prima lavare e poi asciugare. E, per un carico pieno per la funzione lavaggio sono necessari più cicli di asciugatura (per il fatto che i Kg di panni da asciugare deve essere inferiore ai Kg in fase di lavaggio). Se scegli un’asciugatrice, invece, potrai azionarla anche mentre la lavatrice sta lavorando, dimezzando così il tempo per avere il bucato pronto. In più, un’asciugatrice ha più programmi per l’asciugatura rispetto a una lavasciuga; un dettaglio non da poco se hai capi delicati, camicie, o abiti da lavoro.
Un altro problema da non sottovalutare: la manutenzione o eventuali guasti all’uno e all’altro elettrodomestico. Se si dovesse danneggiare la lavasciuga, rimarresti contemporaneamente senza lavatrice e senza asciugatrice. Al contrario, avendo entrambi gli elettrodomestici, se si lava a mano perché la lavatrice è rotta si può almeno asciugare in asciugatrice, o lavare in lavatrice e asciugare all’aria aperta, in caso di guasto all’asciugatrice.
Conclusioni
Le valutazioni da fare per scegliere tra asciugatrice e lavasciuga spettano soltanto a te. Le cose da valutare sono, oltre al prezzo, le esigenze di lavaggio, lo spazio a disposizione, e l’affidabilità dei due elettrodomestici. La lavasciuga, deve svolgere un doppio lavoro,rispetto a quello di due elettrodomestici separati, e di conseguenza, può usurarsi più velocemente. Infine, a lungo andare, la scelta di una lavatrice e un’asciugatrice, ti farà risparmiare sui consumi energetici, rispetto a quanto possa ottenere utilizzando la lavasciuga.