In molti si chiedono se sia meglio acquistare una lavasciuga oppure una lavatrice e un’asciugatrice separate. Come al solito, ci sono aspetti positivi che riguardano l’una e l’altra scelta. Ciononostante, sommando il tutto, se in casa lo spazio non ti manca, la scelta migliore sembra quella dell’acquisto dei due elettrodomestici: lavatrice e asciugatrice. Questo perché, detto sinteticamente: le prestazioni sono migliori e alla lunga si risparmia. I costo di una lavasciuga si aggira intorno a un prezzo medio di 600 euro, e non sempre le prestazioni convincono al 100%, sia per la fase di lavaggio, sia per l’asciugatura.
Meglio uno o due elettrodomestici?
In rete circolano molte opinioni sulle lavasciuga e sulle asciugatrici. Posto che entrambi gli elettrodomestici presentano pro e contro, si pone però un dilemma: è meglio scegliere una lavasciuga (quindi lavatrice e asciugatrice insieme in un unico elettrodomestico) o un’asciugatrice (lavatrice e asciugatrice separate e indipendenti)? La scelta di un unico elettrodomestico, che si occupa sia di lavare che di asciugare i panni, sembra la scelta più comoda. Ma, analizzando bene entrambi le varianti, scopriamo che ci sono vantaggi e svantaggi.
Per un maggior risparmio energetico, ad esempio, meglio la scelta di due elettrodomestici separati. Certo è, che in questo caso, devi avere spazio sufficiente in casa. Avere due elettrodomestici ti permette di utilizzarli al meglio, con una conseguente riduzione dei consumi e a una maggior durata di vita degli apparecchi. Avere lavatrice e asciugatrice separate, ti permette anche di risparmiare sui tempi, grazie all’utilizzo contemporaneo di entrambe.
La lavasciuga: il vantaggio dello spazio
Il primo e vero vantaggio che viene in mente quando si parla di lavasciuga è sicuramente lo spazio. Come per tutti i tipi di elettrodomestici multifunzione, l’efficienza in termini di spazio è notevole, soprattutto in monolocali o case piccole, in cui lo spazio non è mai abbastanza. Con una lavasciuga non avrete più bisogno di stendere il bucato e, soprattutto, avrete un unico elettrodomestico che si occupa di tutto: lavare e asciugare.
Non tutti hanno in casa lo spazio per due elettrodomestici di grandi dimensioni, anche se in genere esistono kit per poterli montare uno sopra l’altro.
Per chi è adatta una lavasciuga
Le opinioni sulla scelta della lavasciuga concordano: il motivo principale per cui dovresti comprare quest’elettrodomestico è la praticità in termini di spazio. Ma ci sonno anche altri motivi per cui acquistarla. La lavasciuga, ad esempio, è sicuramente una soluzione adatta:
- per chi non ha grandi esigenze in termini di carichi del bucato;
- per chi è single;
- per le coppie senza figli;
- per un uso saltuario e sporadico, (come l’asciugatura del piumone o delle lenzuola in una giornata di pioggia).
Quando scegliere una lavatrice e asciugatrice
Ci sono casi, invece, in cui la scelta dei due elettrodomestici separati è da preferire. Tieni presente, ad esempio, che una lavasciuga ha una capienza diversa per il lavaggio e per l’asciugatura. Ciò significa che, se ad esempio la lavasciuga può lavare 8 Kg di bucato, ne può asciugare solo 4 Kg per volta. Questo vuol dire che sono necessari più cicli di asciugatura consecutivi, quindi ci vuole più tempo e lavoro per svuotare e ricaricare la lavasciuga. Se hai urgenza di lavare e asciugare il bucato in tempi brevi, questa non è sicuramente la soluzione più comoda per te, soprattutto nel caso di carichi consistenti.
Infine, c’è la considerazione di tipo economico da fare: ovviamente comprare solamente una lavasciuga ti costa di meno rispetto a due elettrodomestici distinti, ma devi sapere che consuma di più sul lungo periodo. Se hai una famiglia numerosa, se fai diversi carichi in una settimana, sicuramente avrai dei consumi maggiori, che sono da valutare attentamente.