Dal 1971 Careservice è al fianco dei principali produttori di elettrodomestici, offrendo assistenza e riparazioni di piccoli e grandi elettrodomestici. Careservice dispone di ricambi originali per impastatrici e planetarie delle migliori marche: Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk, Whirlpool. I prezzi sono tanti e dipendono dai materiali. I modelli più economici hanno molte parti in plastica, un materiale più economico rispetto all’acciaio. In questo caso, potrai trovare modelli dai costi davvero accessibili. Se pensi a un utilizzo frequente, sarà bene scegliere un modello in metallo, che oltre a essere più resistente, ha un peso maggiore e rende più stabile la planetaria durante la lavorazione.
Impastatrice o planetaria?
Le impastatrici e le planetarie danno una bella mano in cucina. Sono a dir poco perfette sia per chi non ha dimestichezza con i fornelli che per tutti gli appassionati di cucina.
Ma qual è, in poche parole, la differenza tra una planetaria e un’impastatrice? La complessità della lavorazione e, di conseguenza, il prezzo. Le planetarie sono più economiche e accessibili, mentre le impastatrici professionali costano di più e hanno funzioni avanzate.
Consigli utili
Vediamo ora quali sono i consigli utili per l’uso di questo elettrodomestico multifunzionale. Innanzitutto, bisogna ripulite sempre l’attrezzatura dopo averla utilizzata seguendo le istruzioni fornite dalla casa produttrice. Non tenete mai in ammollo le attrezzature se non espressamente indicato. E non lavare l’attrezzatura in lavastoviglie, se non indicato. Passate con un panno umido o un pennello tutte le parte dove sono presenti ingranaggi.
Altra considerazione: serve spazio, e prima di avventurarvi in una acquisto pensate a un posto in cucina dove riporre l’elettrodomestico e tutti gli accessori. In ultimo: la planetaria o l’impastatrice deve essere a portata di mano per evitare che non diventi un fastidio doverla prendere per utilizzarla.
Come scegliere
Per capire quale tipo di impastatrice scegliere, devi valutare le tue necessità. Se, ad esempio, sei un amante della pasta e non ti dedichi ad altri tipi di preparazioni, la macchina per la pasta, è ciò che fa per te. Stesso discorso possiamo fare per l’impastatrice del pane. Se, invece, sei un’amante dei lievitati in generale, puoi optare per un’impastatrice a forcella, fatta ad hoc per un uso domestico. Le impastatrici planetarie sono più consigliate, invece, agli amanti della cucina che intendono passare molte ore nella preparazione dei piatti, anche in modo professionale.
Le più moderne impastatrici planetarie permettono di lavorare qualsiasi impasto e, se integrate dai diversi accessori, ti permettono di tritare, affettare, insaccare, montare e fare tanto altro ancora. Si tratta, quindi, di macchinari multifunzionali, che possono aiutarti in tante diverse preparazione in cucina, e che possono sostituire tutti quei piccoli elettrodomestici come il frullatore, la grattugia elettrica, e molto altro ancora.