Il congelatore è un elettrodomestico utile e comodo da avere in casa. Da la possibilità di conservare nel tempo gli alimenti, in modo che siano sempre disponibili per eventuali emergenze. Esistono congelatori di vari tipi e dimensioni: integrati al frigorifero, a pozzetto o verticali a cassetti. Si parla di congelatore, quando lo stesso non è integrato al frigorifero e si configura come un elettrodomestico a sé stante. Il modello a pozzetto permette solitamente un più rapido raffreddamento degli alimenti, ma rende scomoda la possibilità di recuperare quelli posti nel fondo, mentre quello verticale a cassetti, da l’opportunità di scegliere sempre con facilità il prodotto da decongelare. Con questo modello, è più facile tenere sotto controllo i prodotti stipati nel proprio congelatore.
Come scegliere il giusto congelatore a cassetti?
Nella scelta di un congelatore, si devono prendere in considerazione vari parametri fondamentali.
Il primo elemento da prendere in considerazione è il rapporto qualità/prezzo. Nella scelta del giusto costo, si deve notare con attenzione la classe energetica di appartenenza del congelatore stesso. Da ciò dipenderà il consumo dello stesso e quindi dei cambiamenti in bolletta. Meglio scegliere un prodotto inizialmente più costoso ma di fascia energetica maggiore, piuttosto che fare una scelta più economica ma, dover in seguito, pagare dei conti più cari.
Si deve scegliere un congelatore di fascia A, meglio se questa lettera è seguita da segni +, A+++ è la fascia migliore. Questo parametro fondamentale è indicato sull’etichetta tecnica che dona tutte le informazioni fondamentali del congelatore. Da controllare anche la capacità dello stesso, espressa in litri, che si deve adattare ai bisogni della famiglia. Lo spazio che verrà destinato in casa al congelatore, deve essere preso in considerazione per la scelta delle dimensioni dello stesso. Importante, inoltre, scegliere un modello con funzione no frost: un ventilatore interno che evita la brina e favorisce il mantenimento in buono stato dell’intero apparato.
Tra le marche produttrici di congelatori a cassetti più amate, troviamo senza dubbio la San Giorgio, questo brand mette insieme una buona capacità a una grande velocità di raffreddamento. Ma ancora la Beko, si caratterizza per la grande silenziosità, parametro non da poco conto per un prodotto che è destinato a rimanere sempre in funzione e a fare di sottofondo alla vita quotidiana. Inoltre, questo brand presenta congelatori con ben 6 cassetti, invece degli usuali 4. Infine, la famosa Indesit, che crea congelatori più piccoli ma adatti a ogni casa e alle esigenze di ogni famiglia.