Le bistecchiere elettriche, essendo di facile utilizzo e comode da utilizzare in spazi chiusi, sono presenti nei posti più alti delle classifiche dei “migliori elettrodomestici”. Si differenziano le une dalle altre per le caratteristiche tecniche che presentano a partire dalla dimensione fino ad arrivare ai materiali che le compongono.
Quest’ultimi sono uno dei punti basilari da cui le aziende partono per progettare le migliori bistecchiere in commercio. Selezionano accuratamente gli elementi e procedono, dopo numerose anali, al processo di struttura.
Se si parla di bistecchiere in pietra lavica, non si può non fare riferimento a quelle più diffuse sul mercato. Come ad esempio le bistecchiere della Severin, della Rowenta, della Princess e altre di grandi marchi mondiali. Tutte caratterizzate da piastre in pietra che regalano benefici importanti nella cottura.
Ma perché scegliere proprio la pietra lavica?
La pietra lavica ha un’origine naturale ed è ottima per una cucina sana e senza grassi aggiunti.
Durante l’utilizzo, e quindi per la cottura di alimenti posti sopra di essa, non si rischia il contatto con agenti nocivi di alcun genere non essendoci solitamente emissioni di sostante tossiche. Per questo e per altri motivi viene preferita per un utilizzo culinario salutare.
Bistecchiere elettriche in pietra lavica
Le bistecchiere in pietra lavica sono ormai molto diffuse in ambito commerciale. Spaziano in fasce di prezzo variabili a seconda delle loro dimensioni, ma il rapporto qualità-prezzo è solitamente confortevole.
Offrono vantaggi durante la cottura che possiamo elencare in semplici punti:
- non ci sono emissioni di sostanze tossiche ad alte temperature
- mantengono alta la temperatura per diversi minuti consentendo una cottura continua degli alimenti, anche una volta staccata la presa
- attua una cottura per assorbimento di calore e avviene in modo uniforme
- la pulizia avviene in modo naturale, senza l’utilizzo di prodotti aggressivi come i detersivi. Basta munirsi di olio, limone, aceto e acqua
Così come ci sono svariai vantaggi, la pietra lavica presenta due svantaggi che possono essere considerati più o meno incisivi:
- le piastre in pietra lavica non sono maneggevoli
- sono strumenti estremamente fragili
Nulla è perfetto, ma sicuramente le bistecchiere in pietra lavica presentano caratteri benefici per la cottura di alimenti delicati e sani, con sapori definiti che restano costanti e valori nutrizionali inalterati durante la preparazione.
Non ci resta che provare per credere!