Il congelatore è un elettrodomestico fondamentale, presente in ogni casa, almeno nella forma combinata al frigorifero.
Difatti, questo strumento quotidiano svolge la basilare funzione di conservazione a lungo termine degli alimenti, mansione questa, sempre più richiesta, vista la frenesia della vita quotidiana. Spesso non si riesce trovare il tempo per preparare un buon pasto caldo e allora perché non ricorrere alle nostre preparazioni precedentemente stipate nel congelatore?
Il congelatore è presente sul mercato in 3 diverse varianti: combinato al frigorifero, a cassetti e a pozzetto. Approfondiamo le caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di quest’ultimo modello.
Caratteristiche principali dei congelatori a pozzetto
Per scegliere il giusto congelatore a pozzetto, si devono prendere in considerazione delle caratteristiche fondamentali.
Prima tra tutte la capienza. Essendoci in commercio svariati modelli, l’acquirente deve fare attenzione a selezione il giusto congelatore, che possa far fronte alle esigenze della propria famiglia, senza essere eccessivamente grande (esistono congelatori della capienza di addirittura 500 litri).
La seconda peculiarità da considerare è la dimensione dell’elettrodomestico, che deve essere scelta naturalmente in base al posto della casa a cui lo stesso è destinato. Inoltre, il posizionamento deve seguire anche delle regole di convenienza e comodità, in quanto, non essendo presenti i cassetti, può risultare piuttosto difficile recuperare gli alimenti, se non si dispone del giusto spazio.
I congelatori a pozzetto, spesso presentano all’utilizzatore proprio la problematica del facile recupero degli alimenti posti nella zona inferiore e della giusta selezione dei prodotti. Proprio per facilitare queste operazioni, spesso i congelatori hanno delle divisioni interne. Meglio sempre selezionare un congelatore con vari separatori interni, invece di un modello a vano unico. Questi divisori aiuteranno a ordinare i prodotti e a recuperarli con maggiore facilità.
Congelatori a pozzetto: l’importanza della classe energetica
Il dettaglio da valutare con più attenzione è la classe energetica di appartenenza del congelatore.
Questo parametro è riportato nella sua etichetta energetica e serve a stabilire il consumo energetico annuo dello stesso. E’ importante selezione un elettrodomestico di una fascia alta, che sia almeno A, meglio se A+++, la migliore di tutte. Anche se questi prodotti inizialmente costano di più, la spesa verrà assorbita da bollette elettriche più leggere per il minor consumo. Considerando che il congelatore è una macchina sempre alimentata, il suo consumo è influente sul bilancio famigliare.
I congelatori a marchio Whirpool solitamente vengono considerati i migliori nel rapporto qualità-prezzo. La invece promette dei consumi veramente bassi, coniugando dei prodotti davvero ottimi.