La Bernardi nasce dall’esigenza del suo fondatore, Elvio Bernardi, di dotarsi di un’impastatrice in grado di lavorare impasti per un uso casalingo. Erano i primi anni ’80 e sul mercato si trovavano solo piccole impastatrici a spirale. L’esperienza fatta da ragazzo, in una piccola azienda dolciaria, gli suggerì che per un buon impasto lievitato non c’era sistema migliore del tuffante. E’ così che l’azienda Bernardi si è specializzata da 35 anni nella produzione delle impastatrici a bracci tuffanti, da sempre la miglior tecnologia per la preparazione di impasti levitati (come pane, pizza, focaccia, sfoglia e panettone).
Tantissimi modelli
I modelli di planetarie che l’azienda propone sono davvero tanti, appartenenti a ben 3 linee diverse, da quella più semplice, a quella professionale. I modelli sono ideali per pani da ristorazione, impasti base per pizza, focaccia, brioches, pasta frolla, pasta sfoglia e pasta all’uovo.
Tutti i modelli hanno i bracci completamente estraibili, la qual cosa rende agevoli le operazione di pulizia di queste rivoluzionarie impastatrici. Tutte sono infine dotate di sistema di arresto di emergenza e del pannello di comandi touch-system da dove puoi gestire la velocità della macchina.
Sistema Bluetooth
Sulle impastatrici è presente, inoltre, un sistema di comunicazione Bluetooth per l’utilizzo di un’applicazione scaricabile gratuitamente, che ti permetterà di regolare le velocità della macchina direttamente dal tuo dispositivo mobile. Pur rispondendo a tutte le esigenze professionali di ristoranti, pasticcerie e laboratori dell’industria alimentare, le planetarie Bernardi sono indicate anche per essere usate in casa o in piccoli laboratori.
Il top di gamma
Parliamo ora del top di gamma tra le planetarie Bernardi. Si tratta di un’impastatrice con bracci tuffanti ad uso professionale. La serie top si compone di 3 prodotti: (che lavorano dai 12 fino ai 48 kg di impasto). E’ una gamma di prodotti adatta per la produzione di ogni tipo di impasto, come:
- base per pane,
- pizza,
- focaccia,
- impasti ad alta idratazione,
- grandi lievitati.
Sono impastatrici dotate di un pannello di comandi touch-system dal quale puoi regolare il sistema di movimento bracci ad inverter a 5 velocità (da 35 e 65 battute al minuto). Inoltre, il motore a induzione permette di ottenere un’elevata coppia motrice con minimi consumi e in assoluta silenziosità.
Consigli utili
Tra le altre marche che producono impastatrici e planetarie, ricordiamo: Aicok, Ariete, Bosch, Braun, DeLonghi, Prixton, Kenwood, Klarstein. I prezzi variano anche all’interno della stessa marca, con modelli più economici e altri professionali. Molto dipende anche dai materiali usati. Se pensi a un utilizzo frequente, sarà bene scegliere un modello in acciaio inox, che oltre a essere più resistente, ha un peso maggiore e rende più stabile la planetaria durante la lavorazione.