Il marchio
Non tutti conoscono il marchio Bomann, probabilmente perché è controllato dalla più famosa Clatronic, noto marchio tedesco che realizza e distribuisce prodotti dalle buone qualità, e dai costi contenuti. I prodotti Bomann vengono distribuiti tramite supermercati, grandi magazzini o negozi di elettronica della grande distribuzione.
L’azienda tedesca si occupa della produzione di piccoli elettrodomestici, e la sua gamma di impastatrici planetarie è piuttosto ampia. Il marchio si contraddistingue, tra le altre cose, per avere dei prodotti a un prezzo contenuto, e le planetarie non sono da meno.
Planetarie a un costo contenuto
Bomann costruisce diversi modelli di planetarie, tutte dotate di buone funzioni, kit di accessori interessanti, e costruiti con materiali non sempre economici (come la plastica), utilizzando anche l’acciaio inox. Tuttavia, anche se ci sono indubbiamente degli articoli che possono essere classificati tra i prodotti migliori, questi appartengono pur sempre a una categoria di prezzo medio-basso (intorno ai 100 euro). Ci sentiamo di consigliare, quindi, le planetarie Bomann a chi cerca un prodotto di qualità media, e dal costo contenuto.
Il loro punto debole, probabilmente, è costituito dai materiali utilizzati per la costruzione, non sempre all’altezza della situazione. Al contrario, se pensi di fare un uso molte frequente di questo elettrodomestico, e preparare grandi quantità di impasti, allora faresti bene a rivolgerti a un altro marchio.
Le caratteristiche generali
L’impastatrice planetaria Bomann è disponibile in più colorazione, e le sue linee squadrate ed eleganti, la rendono perfetta in una cucina moderna. Le caratteristiche generali delle impastatrici planetarie Bomann, al di là dei modelli disponibili, sono:
- la facilità di utilizzo,
- una buona dotazione di accessori,
- l’impiego di materiali economici.
Quest’ultima caratteristica è un po’ il tallone d’Achille del marchio. Ciononostante, non si deve pensare che siano anche di scarsa qualità, perché le opinioni degli utenti sono perlopiù positive. Non possono essere paragonate alle ben più costose e performanti Kenwood o Kitchenaid, ma per la fascia di prezzo a cui appartengono, il rapporto qualità-prezzo è buono. Altri esempi di marche che producono planetarie a una fascia di prezzo bassa sono: Aicok, Prixton, Bosch, Klarstein.
Conclusioni
Gli elettrodomestici di fascia bassa sono assemblati quasi esclusivamente con materiali plastici. Chi non sta cercando un prodotto di fascia alta, troverà le planetarie Bomann molto facili da usare e ideali per preparare piatti semplici. Ovviamente non si possono pretendere materiali di qualità e una solidità da top di gamma a un costo basso, ma nel complesso si rivela un elettrodomestico adatto a un uso esclusivamente casalingo.