L’impastatrice planetaria è un elettrodomestico da cucina che permette di realizzare qualsiasi tipologia di impasto in modo rapido, semplice ed efficace. Ad esempio, viene impiegata per ottenere pizza, pasta o pane, ma anche dolci e biscotti. Sono tante le aziende che producono questi preziosi elettrodomestici. Oltre alla Braun, potrete valutare prodotti di: Aicok, Kenwood, Klarstein, Bosch, KitchenAid e molti altri.
Accessori facili da usare
Vediamo ora quali sono i materiali usati. La planetaria Braun ha un corpo macchina in plastica, di un buono spessore, ma siamo lontani dai prodotti di alta qualità che offrono alluminio pressofuso. In metallo invece troviamo il recipiente per l’impasto, con una capienza considerevole, dato che può lavorare fino a 4 kg.
Trovate poi un recipiente (sempre in plastica) dove si può inserire la lama e i vari dischi per le seguenti azioni: affettare, sminuzzare, grattugiare in modo ottimale e per ottenere verdure a bastoncino, a listarelle, o alla Julienne. Non poteva mancare un recipiente per frullare con la capacità di un litro, che, essendo in vetro, è utilizzabile anche con liquidi caldi. Inoltre, ci sono anche gli accessori per l’impasto e le fruste, tutti in acciaio Inox.
Massima sicurezza
Un aspetto degli elettrodomestici da cucina della Braun molto apprezzato è il sistema di sicurezza. Molti sono dotati, infatti, di una doppia chiusura di sicurezza, facendo in modo che il motore funzioni solo se la ciotola e il coperchio sono ben posizionati.
Altra cosa importante è un coperchio che può essere rimosso solo se il motore è spento. Inoltre, le planetarie Braun hanno un dispositivo, che tramite una spia, ti segnala se il motore è in sovraccarico. Gli elettrodomestici da cucina Braun sono molto semplice da utilizzare, infatti quantità, tempo e velocità si regolano facilmente anche per chi ha poca dimestichezza.
Pregi e difetti
le planetarie Braun sono prodotti dal costo medio (sotto ai 200 euro), che offrono un buon numero di accessori, ma obiettivamente qualcosa manca. Questi prodotti piacciono sia la loro compattezza, sia per la facilità di utilizzo. La scelta dei materiali, invece, lascia un po’ a desiderare, perché la plastica, seppur robusta, non è certo all’altezza dell’alluminio pressofuso dei prodotti di qualità superiore. La potenza di 950 Watt va più che bene, e i sistemi di sicurezza sono eccellenti.
In sintesi, questa planetaria fa il suo lavoro, risultando ottima per la lavorazione di impasti per pizza e dolci. Se non vuoi spendere cifre molto elevate, e soprattutto, non sei alla ricerca di un prodotto professionale, senza dubbio la planetaria Braun può fare al caso tuo.