Gli strumenti da utilizzare in ambito culinario devono garantire qualità ed efficacia. Tutte le aziende che producono elettrodomestici per casa e cucina si impegnano affinché i loro prodotti rappresentino il giusto equilibrio tra facilità ed utilità.
Le bistecchiere elettriche sono gli strumenti maggiormente presi in considerazione da chi ha voglia di una gustosa carne alla griglia da fare comodamente nella propria casa. Il ‘lusso’ risiede proprio nella possibilità di vivere l’esperienza culinaria della grigliata tradizionale, in casa, che dia piatti gustosi in assenza di fumo.
I marchi migliori nel mercato a livello europeo sono l‘Imetec, la Rowenta e la Philips. Sono questi quelli presenti nelle classifiche generali delle migliori bistecchiere elettriche. Il motivo sta nell’efficacia dei prodotti da loro immessi in commercio.
I vantaggi delle bistecchiere elettriche
Due dei vantaggi delle bistecchiere elettriche sono:
- il gusto degli alimenti grigliati
- l’assenza di fumo durante la cottura
Nel primo caso il gusto rimane inalterato durante la preparazione che conserva le proprietà organolettiche degli alimenti e gli dona un sapore perfetto.
Nel secondo caso, il fumo non si propaga sia per la mancanza di carboni e di fiamme e sia per la presenza di una vaschetta raccogli grassi in cui va inserita acqua fredda. Il grasso che cade nella vaschetta a contatto con l’acqua blocca la fuoriuscita del classico fumo da grigliata.
Altri vantaggi possono essere elencati cosi:
- semplicità di utilizzo
- rapidità nella preparazione
- elevata potenza
- versatilità
- facilità di pulizia
La versatilità si ritrova solitamente nella capacità di cuocere contemporaneamente diversi tipi di alimenti, grazie alla presenza di molteplici posizioni di cottura e svariate piastre.
La semplicità, invece, risiede nel funzionamento stesso della bistecchiera. Pochi passaggi per un utilizzo ottimale. Basta attaccare il cavo della corrente, attivare il termostato e una volta raggiunta la temperatura giusta posizionare i propri alimenti sulle diverse piastre.
Più bistecchiere elettriche, meno fumo!
Ci sono piccoli consigli pratici per poter evitare ancora di più la fuoriuscita di fumo. Oltre al fatto che già di per sé la bistecchiera elettrica non ne caccia, questi trucchi possono ridurre maggiormente il rischio.
Utilizzare nella cottura olio di semi |
Lasciare gli alimenti interessati fuori dal frigo per un’oretta |
Portare la temperatura della griglia a 140° |
Per quanto riguarda la temperatura, far riscaldare la piastra garantisce la creazione di una piccola crosticina sulla base che impedirà l’abbondanza di liquidi e grassi.
L’utilizzo meccanico di questi strumenti e qualche consiglio in più permetterà di vivere la grigliata come un momento pratico e semplice. Il tutto garantirà una resa ottimale della preparazione con il minimo sforzo.