Il Bimby è il famosissimo elettrodomestico da cucina della Vorwerk tecnologicamente avanzato e di qualità, in grado di sostituire numerosi altri strumenti e capace di offrire diversi vantaggi.
Un robot da cucina
Il bimby appartiene alla categoria dei robot da cucina, proprio in considerazione delle tante funzioni che svolge. Con questo elettrodomestico in casa potrai tranquillamente:
- impastare,
- frullare,
- tritare,
- montare panne e albumi,
- mescolare in senso antiorario (per non sminuzzare gli alimenti più delicati),
- cuocere a vapore.
Capite bene che siamo di fronte a un elettrodomestico altamente sofisticato, che si differenzia anche dai robot da cucina per la capacità di cuocere i cibi. Lo potrai utilizzare anche per scaldare le vivande, evitando di accendere il forno a microonde. E’ ideale per qualsiasi tipo di preparazione (dolce o salata), e il ricettario presente nella confezione potrà aiutarti nelle dosi. Infine, l’ultimo modello in commercio permette di memorizzare le ricette preferite e richiamarle velocemente!
I vantaggi
Questo piccolo robot da cucina presenta diversi vantaggi e qualche svantaggio. Tra i vantaggi dobbiamo dire che è capace di svolgere numerose funzioni, compresa quella di impastare, ma allo stesso tempo non sostituisce un’impastatrice planetaria, dal momento che è privo del movimento planetario. Le lame in dotazione, infatti, diversamente da quelle delle planetarie, si rivelano meno adatte alla lavorazione degli impasti salati, come nel caso della pizza. Insomma, il difetto maggiore sembra essere un altro, ovvero il prezzo non proprio alla portata di tutti. Fatta questa precisazione, bisogna riconoscere a questo elettrodomestico un altro innegabile vantaggio, ovvero quello di essere poco ingombrante.
E’ davvero molto piccolo, soprattutto se paragonato alle impastatrici planetarie. Inoltre, per pulirlo a fine utilizzo sarà sufficiente attivare l’apposito programma per l’auto pulizia del boccale, cosa quest’ultima da non sottovalutare.
Pagamento rateizzabile
Il costo della versione base del Bimby non è certo economico, perché si aggira intorno a 1.200 euro, sebbene il produttore accetti anche pagamenti rateali. Il prezzo è giustificato da tutto ciò che abbiamo finora visto, ovvero la multifunzionalità, il risparmio di tempo e la facilità dell’utilizzo, non ultimo anche il poco ingombro.
Quindi, se non hai molto tempo da dedicare ai fornelli, e non sei particolarmente abile in cucina, il Bimby potrebbe essere una scelta ottimale, visto anche la sua capacità di racchiudere diverse funzioni. Al contrario, se hai intenzione di acquistare un macchinario per la preparare di impasti dolci o salati, è più opportuno scegliere un elettrodomestico più specifico, quale appunto l’impastatrice planetaria.